In biblioteca la presentazione del libro “Un giorno, tre autunni”
La scrittura come “arma” per superare le sbarre di una cella. Da questo prende spunto il laboratorio di scrittura all’interno della sezione femminile della casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino e che è diventato libro.
“Un giorno, tre autunni – Il tempo dentro il carcere” questo il titolo del volume (Paolo Sorba Editore) a cura di Brunella Lottero e Cinzia Morone, responsabili anche del laboratorio, che verrà presentato sabato 24 gennaio alle 10.30 nella Biblioteca Astense. Un appuntamento promosso dalle Acli Regionali e dal Coordinamento donne Acli Piemonte in collaborazione con la rete Welcoming Asti. Saranno presenti la curatrice Morone, direttrice della Biblioteca civica “A. Passerin d’Entrèves” di Torino, la giornalista Laura Mazzoli, che presenterà partecipanti e progetto, e il garante dei diritti delle persone private della libertà per il Comune di Asti, Domenico Massano che converserà con la curatrice.
Parteciperà all’incontro anche Roberta Camusso, donna ormai libera, partecipante ai laboratori culturali che hanno portato alla creazione del libro con video dello spettacolo, Musica “dentro”, (ed. Impremix, 2020) sempre curato da Morone.
Porterà i saluti delle Acli Piemonte la presidente regionale Mara Ardizio, e quelli del Coordinamento Donne Acli del Piemonte, la coordinatrice Liliana Magliano.
Una parte dell’incontro, a cura delle e dei ragazzi in Servizio civile nelle Acli di Asti, sarà dedicata alla lettura delle testimonianze delle detenute, contenute nel libro.
Il ricavato dalla vendita delle copie firmate dalla curatrice, per quanto riguarda i diritti d’autore, sarà destinato alle ragazze della sezione femminile della casa circondariale “Lorusso e Cutugno”.