Tre domande a… Samantha Panza
Samantha Panza è la rettrice e l’anima del Rione San Silvestro
Come siete venuti in contatto con i Carmelitani Scalzi?
“Sin da piccola la nostra Rettrice Emerita Teresa Perosino è devota di Santa Teresa del Carmelo, di cui porta anche il nome, e del Bambin Gesù di Arenzano. È un Ordine che ha valori molto cari ai San Silvestrini: lavoro, azioni, dovere, educazione, cultura, essenzialità, solidarietà, riflessione, ma soprattutto fraternità “uno nella vita dell’altro”. Così come facciamo noi nel Rione. Ho anche avuto modo di conoscere per ragioni professionali negli anni passati alcuni suoi membri laici, e sono stata molto colpita per le iniziative svolte in Africa. Avendo un fratello di origini senegalesi e avendo operato per volontariato nel Louga e non solo, conosco bene le difficoltà e come possano essere migliorate con tanto impegno e amore reciproco. È stato un piacere anche incontrare il Direttivo e Don Igor Sciolla durante il Convegno sul Concilio di Nicea presso la nostra Chiesa, organizzato dal Comitato Amici Oratorio di San Silvestro e dal nostro Rione, in collaborazione con don Andrea e la Comunità dei Tre Campanili”.
Siete contenti della collaborazione all’interno della chiesa di San Silvestro?
“Ogni collaborazione è un accrescimento positivo, uno stimolo ed un rafforzamento del “lavoro di squadra” per il bene del territorio. Così come lo è il supporto delle attività del Rione nuove e consolidate. Così come lo è l’opera preziosa dell’asilo della Consolata, delle scuole del Rione, del Circolo della Contrada in via del Bosco, della RSA San Silvestro, della Clinica San Giuseppe e la nuova struttura che verrà aperta per il supporto di famigliari e malati di Alzheimer. La nostra zona centrale sta ritornando ad essere fulcro di servizi e opportunità per chi la abita e ci lavora, agevolando scambi, sostegno e aiuto solidale. L’apporto spirituale e fisico dei Carmelitani non potrà che essere un rafforzamento dei progetti comuni”.
Come verranno ripartiti i compiti e le responsabilità tra Rione San Silvestro e Carmelitani?
“In un territorio in cui vive e opera da generazioni la mia famiglia, ho avuto l’onore di conoscere grandi guide religiose e umane come don Rodolfo Piglione, don Beppe Gallo, suor Franca, il diacono Pierluigi Maggiora e don Andrea Martinetto. Non abbiamo mai ripartito compiti, ma condiviso ogni aspetto importante della vita della Comunità. Auspico che ciò continui con questi “nuovi” fratelli e sorelle. Stiamo calendarizzando iniziative in comune. Avere celebrazioni, messe e incontri di preghiera durante tutto l’anno curate dal loro Ordine, è per me come Rettore, ma anche come fedele, un dono di cui sono loro grata e che spero sia inteso e accolto da tutti gli abitanti della zona. Noi paliofili, come abbiamo sempre fatto, continueremo a vivere, credere e lottare per preservare, proteggere, accudire e rafforzare la nostra Chiesa, il nostro “popolo Oro Argento” e i valori che ci animano e ispirano, con parole, opere, e soprattutto azioni”.
Stefano Masino