In un calendario la storia di Tigliole
Durante le festività natalizie alla Scuola Primaria di Pratomorone a Tigliole gli alunni, le famiglie, i docenti e alcuni ospiti d’eccezione hanno vissuto …Una Giornata Particolare, alla presenza della Dirigente Scolastica Professoressa Laura Franco.
I bambini sono stati narratori di vite vissute nel passato: hanno testimoniato le difficoltà del vivere quotidiano durante il secolo scorso nei nostri territori, analizzandone aspetti positivi e negativi. La redazione dei testi e la regia complessiva è stata ad opera dei docenti del plesso coordinati dalla loro referente Sylvia Menozzi.
Momenti musicali, proposti e diretti dal musicista Enrico Bellati, padre di due alunni della scuola e rappresentante del Comune di cui è consigliere, hanno accompagnato la narrazione.
Si sono esibiti con chitarre anche due alunni della classe quinta della scuola, Cesare Marinetti Valsania e Gabriele Vassarotti, accompagnati dal bassista Giuseppe Lombardi.
L’attore Aldo Delaude ha affascinato i presenti con una straordinaria lettura della fiaba “Il gigante egoista” di Oscar Wilde. La lettura è stata accompagnata dalle musiche suonate da Lorenzo e Nicolò Messeri, violinista e violoncellista, studenti dell’Istituto Monti e abitanti a Tigliole.
Commozione fra i genitori e soprattutto fra i nonni che hanno partecipato all’evento e che quelle vite e quelle fatiche le hanno vissute in prima persona.
Le letture, le musiche e le interpretazioni si sono svolte in un clima molto partecipato a cui è seguito un rinfresco predisposto dai genitori degli allievi.
Sullo sfondo scorrevano le immagini di fotografie presenti sulla piattaforma di foto del Comune di Tigliole www.tiglioleimmaginidelpassato.it e raccolte in una sequenza da Marco Sforzi e Laura Beri, volontari progettisti e responsabili del sito.
Lo spunto per la realizzazione di tale evento è nato dal Progetto “Tigliole immagini e documenti del passato: memoria di una comunità” proposto dal Comune di Tigliole alla direzione della Scuola primaria di Pratomorone, cofinanziato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, approvato dalla stessa Fondazione nella primavera scorsa.
Il progetto ha previsto, tra altre azioni di ampliamento della piattaforma, la realizzazione di un calendario 2026 che i ragazzi, insieme ai docenti della scuola, hanno progettato graficamente, scegliendo e analizzando le foto da inserire e descrivere. Tale calendario è stato stampato con parte del finanziamento del progetto ed è stato donato alle famiglie degli allievi della Scuola Primaria di Tigliole.