Come conferire correttamente le bioplastiche? Incontri in provincia con Gaia
Prende il via il ciclo di incontri pubblici dedicati a un tema ancora spesso fonte di dubbi: dove conferire correttamente la bioplastica compostabile. L’iniziativa rientra nella campagna promossa da Biorepack, Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, in collaborazione con Gaia.
L’obiettivo della campagna è spiegare ai cittadini come riconoscere e quindi conferire correttamente gli scarti compostabili incrementando la qualità e la quantità della raccolta differenziata dell’organico. Una corretta separazione porta concreti benefici ambientali e contribuisce a una gestione più efficiente del recupero dei materiali, generando economia circolare.
Le attività di comunicazione sul territorio, iniziate a fine giugno con la presentazione ai Sindaci riuniti nell’Assemblea degli Azionisti di Gaia, comprendono materiali cartacei, punti informativi, comunicazione digitale, coinvolgimento delle scuole e dei centri estivi e momenti di verifica con le analisi merceologiche.
Da domani si parte con le serate pubbliche aperte alla cittadinanza con il seguente calendario:
- Sabato 17 gennaio ore 16.30 Buttigliera d’Asti – Sala del Consiglio
- Mercoledì 21 gennaio ore 20.45 Castagnole delle Lanze – Sala Consiliare, via Ruscone 9
- Venerdì 23 gennaio 2026 ore 18.00 Villafranca d’Asti – Sala Bordone
- Martedì 27 gennaio 2026 ore 20.45 Canelli – Salone Cassa di Risparmio di Asti
- Giovedì 29 gennaio 2026 ore 20.45 Castello di Annone – Salone Comunale, Piazza Medici del Vascello
- Venerdì 30 gennaio 2026 ore 18.30 Castelnuovo Don Bosco – Sala Consiglio Comunale
- Lunedì 2 febbraio 2026 (orario da definire) Monastero Bormida – Sala Consiglio
- Martedì 3 febbraio 2026 ore 20.45 Nizza Monferrato – Foro Boario
- Febbraio 2026 ore 20.45 San Damiano d’Asti – Sala Consiliare
I rifiuti da imballaggio in plastica compostabile certificati secondo la norma EN 13432 – quali shopper, sacchetti per ortofrutta e alimenti, pellicole, vaschette e capsule per bevande – devono essere conferiti nella raccolta differenziata dell’organico. Nella stessa frazione possono essere conferiti anche, pur non essendo imballaggi, sacchetti per la raccolta dell’umido, stoviglie e posate compostabili, palette e capsule da caffè, purché conformi agli standard di compostabilità.
Il presidente di Gaia, Giancarlo Vanzino, evidenzia il valore strategico dell’iniziativa: «Grazie al supporto di Biorepack abbiamo ottenuto un finanziamento nell’ambito di un bando dedicato al miglioramento della raccolta differenziata dell’organico. Questo contiamo aiuti a far arrivare materiale adatto alla lavorazione che avviene all’impianto di GAIA dove dai rifiuti organici si ottiene biometano da immettere in rete e compost per l’agricoltura».
Ulteriori informazioni sulla campagna sono disponibili visitando il sito www.gaia.at.it