La forza delle idee e dell’impegno civile. Don Luigi Ciotti ad Asti
Doppio appuntamento a febbraio con don Luigi Ciotti promosso da Libera Asti con la collaborazione e il Patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Provincia di Asti.
Da sempre Don Ciotti, fondatore e presidente di Libera, ama rivolgersi in modo particolare ai giovani come motore di cambiamento e li esorta alla scelta, alla responsabilità, all’impegno civile. L’augurio di “essere eretici” , espresso nell’ultimo libro a lui dedicato, è l’invito a non rassegnarsi alle ingiustizie, a non cedere alla tentazione del cinismo e dell’indifferenza.
Il primo incontro si svolgerà l’11 febbraio al Pala San Quirico di Via Chiuminatti 30 dalle ore 10.30 alle 12.30, e sarà rivolto in modo esclusivo agli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado. Entro il 2 febbraio le Direzioni degli Istituti scolastici segnaleranno a Libera Asti le adesioni (una classe oppure un gruppo di massimo 30 allievi per ogni scuola), inviando una mail all’indirizzo asti@territoriale.libera.it .
Don Luigi Ciotti tornerà ad Asti il 24 febbraio alle ore 18.00 nell’Aula magna dell’Uniastiss per incontrare la cittadinanza , le istituzioni locali, le associazioni del territorio. Un’occasione preziosa per riflettere sul coraggio delle scelte, sulla forza delle idee e dell’impegno civile. Per contrastare mafie e corruzione e per costruire una società fondata sulla giustizia sociale. Tutti sono invitati.
L’iniziativa si colloca.nell’ambito della campagna nazionale di Libera “Fame di verità e Giustizia” e del percorso di preparazione del Coordinamento Provinciale di Libera Asti alla XXXI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebrerà a Torino il 21 marzo.