Il questore ammonisce un ragazzino in possesso di un oggetto atto a offendere
Nei giorni scorsi, all’interno di un istituto scolastico del territorio, una docente ha individuato uno studente minorenne in possesso di un oggetto atto a offendere.
Le Forze dell’Ordine, intervenute immediatamente, hanno proceduto al sequestro e al deferimento.
All’esito degli accertamenti svolti successivamente, il Questore, quale Autorità provinciale di pubblica sicurezza, ha emesso nei confronti del soggetto interessato un avviso orale, intimandolo a tenere una condotta conforme alla legge.
Il provvedimento, di natura preventiva e novità in questo ambito, è finalizzato a richiamare il destinatario al rispetto delle regole di convivenza civile e a prevenire il possibile reiterarsi di comportamenti analoghi, soprattutto in ambienti deputati alla formazione e alla tutela dei minori.
L’attività svolta conferma l’attenzione costante della Polizia di Stato verso la prevenzione e il mantenimento della sicurezza negli istituti scolastici, anche attraverso l’adozione di strumenti amministrativi volti a intervenire tempestivamente su situazioni di rischio.