Nasce il Comitato Art.32 Asti Nord
Dopo la costituzione dei Comitati Art. 32 della città di Asti e della Valle Belbo, nei giorni scorsi al Foyer delle Famiglie, che fin dalla loro nascita ospita i Comitati, è stato costituito il Comitato Art. 32 Asti Nord. Ora tutto il territorio provinciale vede la presenza dei Comitati che si ispirano all’art. 32 della Costituzione che stabilisce che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
L’obiettivo comune dei tre Comitati è quello di avere garanzie per il mantenimento di una sanità pubblica adeguata ai bisogni dell’intero territorio provinciale. Drammaticamente i Comitati hanno il percepito, ricavato dai cittadini, dalle Associazioni, dalle Organizzazioni Sindacali e anche da molti soggetti istituzionali, di una sanità astigiana in continuo declino per organizzazione, per servizi erogati, per i tempi delle prestazioni, per la qualità delle stesse.
I rappresentanti del Comitato Asti Nord hanno indicato in Irene Novarese, già medico di medicina generale di quel territorio, la portavoce del Comitato.