Primo libro selezionato per Asti d’Appello 2026: è “Gli omicidi dei tarocchi” di Barbara Baraldi
Primo libro selezionato per il Premio Asti d’Appello 2026, organizzato dall’omonima associazione e giunto alla diciottesima edizione: è “Gli omicidi dei tarocchi” di Barbara Baraldi (Giunti 2025), finalista al Premio Scerbanenco.
Trieste è una città abituata al silenzio, ma questa volta tace per paura. Un killer senza volto ha commesso due delitti: le vittime non sembrano avere nulla in comune, se non che sulle scene vengono trovate due carte dei tarocchi, la Temperanza e la Ruota della Fortuna. Appena la commissaria Emma Bellini le vede, il gelo la attraversa. Quelle carte fanno parte di un mazzo realizzato a mano da sua sorella Maia, artista e appassionata di esoterismo, con cui non parla da anni. Emma ora non può evitare il confronto. Deve ritrovare Maia, interrogarla, capire cosa leghi il mazzo agli omicidi. Maia, però, è atterrita: rivela di aver distrutto tutte le carte da tempo, dopo un evento drammatico che ha stravolto la sua vita e l’ha portata a rinnegare per sempre la divinazione. Un trauma che le ha lasciato una parola incisa nella memoria, come un’eco lontana o un marchio a fuoco. Safir. Quando un terzo cadavere viene ritrovato, con un’altra carta accanto, l’indagine diventa una corsa contro il tempo. Mentre Emma segue i fili logici di un enigma che sembra sfuggire a ogni razionalità, Maia rimette mano ai tarocchi per cercare di far pace con il passato. E, forse, per ritrovare sua sorella. Un giallo magnetico e visionario, una storia che fonde logica e mistero, un segreto sepolto fra molti destini intrecciati.
Barbara Baraldi è autrice di thriller, gialli e sceneggiature di fumetti per «Dylan Dog», di cui dal 2023 è curatrice. Con Aurora nel buio (2017) e i successivi Osservatore oscuro (2018), L’ultima notte di Aurora (2019), Cambiare le ossa (2022) e il prequel La stagione dei ragni (2021), tutti editi da Giunti, ha ottenuto un enorme successo. Sempre per Giunti nel 2023 ha firmato Il fuoco dentro, romanzo dark su Janis Joplin, nel 2024 La bambola dagli occhi di cristallo (la riedizione del suo esordio nel thriller) e nel 2025 Gli omicidi dei tarocchi.
Le copie del volume saranno presto disponibili alla Biblioteca Astense per gli iscritti, che verranno avvertiti via WhatsApp.
È ancora possibile iscriversi al Premio: la quota è di 130 euro e dà diritto a ricevere tutti i libri in gara e due posti per la cerimonia finale al Teatro Alfieri. I soci già iscritti possono versare la quota annuale con bonifico bancario sull’IBAN IT35Z0608510300000000033210 intestato ad Associazione Premio Asti d’Appello. Le nuove iscrizioni si possono fare scrivendo a astidappello@gmail.com per ricevere il modulo di iscrizione o in alternativa alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti da martedì a venerdì dalle 9 alle 13.
Maggiori dettagli su https://www.premioastidappello.org/come-aderire/
Il Premio, che si avvale della preziosa collaborazione del giornalista Alberto Sinigaglia, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Biblioteca Astense, Inner Wheel, Rotary Club e Unione Industriale, al contributo di Comune di Asti, Regione Piemonte, Fondazione CrAsti, Fondalpress, Fondazione CRT, Banca di Asti, Format, Saclà, Farmacia Baronciani, Lipitalia 2000, Cantine di Ceres, Aurora-Officina della Scrittura, Azienda Vitivinicola Fratelli Natta, Vernay, Zonta Club Asti.