Vertenza Konecta in Regione Piemonte: attenzione massima e confronto sul futuro del settore
La Regione Piemonte, durante il tavolo Konecta convocato oggi dal vicepresidente Elena Chiorino, ha preso atto dell’accordo raggiunto tra l’azienda e le organizzazioni sindacali. Un accordo che prevede il ricorso a uscite esclusivamente su base volontaria per un massimo di 180 lavoratori.
“È una vertenza che seguiamo con la massima attenzione e responsabilità», sottolinea il vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte Chiorino. «Al tavolo con azienda e sindacati abbiamo assecondato le loro richieste e ribadito la piena disponibilità della Regione a mettere in campo ogni misura possibile a sostegno dei lavoratori, a partire dalle Accademie di Filiera per accompagnare percorsi di upskilling e reskilling, fino alla valutazione di attivazione del Piano A.L.Fa. per sostenere la conciliazione vita e lavoro per i dipendenti”.
Ma l’impegno della Regione va oltre l’emergenza immediata. “Siamo determinati nel voler aprire un confronto con le organizzazioni sindacali finalizzato alla redazione di un documento strategico che possa fornire soluzioni sul futuro del settore del customer care – aggiunge Chiorino –. Solo così si può imprimere una vera svolta e difendere lavoro e occupazione, andando alle radici dei problemi e non limitandosi a gestire le crisi”.