• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
16 Maggio 2026 - AGGIORNATO ALLE 22.45
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
La locandina della Gazzetta d’Asti: ecco i principali argomenti della settimana
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026

La locandina della Gazzetta d’Asti: ecco i principali argomenti della settimana

Sesto numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2026 spegne 127 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 13 febbraio 2026.

Lutto cittadino per i funerali di Zoe

Spunta l’ipotesi di favoreggiamento per la morte di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, aggredita e gettata in un rio nella notte di venerdì a Nizza Monferrato. Un omicidio, aggravato dai futili motivi, e non un femminicidio, per il quale da sabato è in carcere ad Alessandria Alex Manna, 20 anni, di Montegrosso.

Secondo il gip Aldo Tirone, che ha disposto la custodia cautelare in carcere per Manna, che aveva ammesso le proprie responsabilità davanti a pm e carabinieri, qualcosa non tornerebbe nel racconto fatto da alcuni amici di Alex che quella sera avrebbero partecipato alle ricerche. Inizialmente infatti avevano parlato di un cittadino straniero residente in zona che aveva trovato il corpo nel canale notandolo dalla finestra di casa sua, ma l’uomo, ascoltato dai carabinieri, avrebbe negato tutto.

Inoltre dalla sua casa non si vedrebbe il punto in cui è stato ritrovato il corpo di Zoe. Per questo il gip vuole vederci chiaro e non esclude che qualcuno possa aver aiutato Alex, quindi l’ipotesi di favoreggiamento.

Una notizia che arriva a poche ore dai funerali della ragazza che si terranno domani sabato, alle 10 nella chiesa di Sant’Ippolito a Nizza Monferrato, stessa chiesa dove oggi, venerdì 13, a una settimana esatta dal terribile omicidio, alle 21, verrà recitato il rosario.

E il giorno dei funerali a Nizza e Montegrosso, dove Zoe era cresciuta sarà lutto cittadino.

L’informazione locale argine di democrazia

E’ un po’ di settimane che Gazzetta d’Asti pubblica articoli della Fisc (Federazione Italiana Stampa Cattolica) sull’informazione locale. Nel numero di oggi c’è addirittura l’intervista al sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini. A che serve tanto battage su un tema che pare poco legato alle esigenze del territorio?

L’informazione locale era data un po’ per morta, in particolare i giornali diocesani, che secondo un adagio da molti anni sentito “costerebbero troppo alle diocesi e non sarebbero in grado di reggere la concorrenza dei grandi giornali”. 

Ai tempi del governo giallo-verde l’allora sottosegretario all’editoria Vito Crimi li aveva dati per morti perché ormai il cartaceo sarebbe stato travolto dall’online e tanto valeva fare l’eutanasia di tagliare gradualmente tutti i contributi statali.

All’indomani del covid, invece, si è capito il valore di una informazione più vicina ai cittadini e autorevole nelle sue fonti.

A cinque anni da quell’evento inoltre l’informazione locale diventa un baluardo di pluralismo e democrazia a fronte della corsa a predare le grandi testate ad opera delle élite economiche globali: è di questi giorni lo sciopero delle firme dei giornalisti di Repubblica per la poca trasparenza con cui procede la vendita del gruppo Gedi di cui fa parte. In un recente passato anche la tendenza a mischiare informazione e redazionali pubblicitari a favore dei proprietari di giornali. Vigilare è importante.

Ad AstiMusica arriva la voce di Giorgia

Giorgia. E’ il suo il nuovo nome che si aggiunge al già ricco cartellone di AstiMusica. La cantante romana sarà sul palco di piazza Alfieri mercoledì 15 luglio con il suo “G-Summer”. Sul palco Giorgia porterà, oltre ai suoi più grandi successi, i brani contenuti nel suo ultimo album “G”. Ma quella di Giorgia non è l’ultima novità in tema di AstiMusica. L’8 luglio, infatti, sarà la volta di Paolo Ruffini che con la Compagnia Mayor Von Frinzius porterà in scena in scena lo spettacolo “Din Don Down – Alla ricerca di (D)io”.

Riapre corso Alfieri, attenzione alle Ztl

Sono terminati i lavori in corso Alfieri, nel tratto compreso tra piazza Roma e via Giobert.

A partire dalle 19 di oggi, venerdì 13 febbraio, sarà quindi regolarmente riattivata  la Ztl di via Monsignor Rossi, mentre, a partire da lunedì, sarà ripristinata la regolare viabilità in corso Alfieri; pertanto da piazza Roma non si potrà più transitare in via Balbo poiché verrà nuovamente attivato il varco di accesso alla Ztl all’imbocco della stessa via Balbo.

Proseguono nel frattempo i lavori relativi ai sottoservizi in via Aliberti, nel tratto compreso tra via Balbo e piazza San Martino. Nei prossimi giorni gli interventi interesseranno anche un breve tratto di via Aliberti tra via Balbo e Via dei Cappellai.

“Si precisa che le attività commerciali di via Aliberti, in direzione piazza Statuto, saranno raggiungibili da via Ottolenghi – commentano dal Comune -. Naturalmente ci scusiamo per eventuali disagi ma si tratta di opere fondamentali di ammodernamento ed efficientamento dei servizi pubblici essenziali che andranno a beneficio di tutti i cittadini residenti nella zona”.

Voce ai popoli

Storie di prima e seconda generazione dal Perù.

Cultura

Grande attesa per la Bohème al Teatro Alfieri con il soprano Erika Grimaldi.

Lavoro

Tavolo tecnico in Regione per la crisi Konecta. Ora si parla di auto-licenziamenti.

Carnevali

Domenica tantissimi eventi in provincia.

 

 

 

 

SEGUI ANCHE:

CORSO ALFIERI GAZZETTA D'ASTI la locandina NIZZA MONFERRATO PRIMA PAGINA ZOE TRINCHERO
Articoli correlati
Ultime notizie
Aspettando la Festa del Piemonte. Manifestazioni ed incontri in tutte le province
CONSIGLIO REGIONALE
Aspettando la Festa del Piemonte. Manifestazioni ed incontri in tutte le province
Redazione CRP 
16 Maggio 2026
Una Festa del Piemonte “diffusa in tutte le province, che avrà una serie di manifestazioni e incontr...
Mercoledì 20 maggio alle 18 su Meet Stefano Scaletta e Nicoletta Fasano parlano della Brigata Ebraica
EVENTI E CULTURA
Mercoledì 20 maggio alle 18 su Meet Stefano Scaletta e Nicoletta Fasano parlano della Brigata Ebraica
Antonella Laurenti 
16 Maggio 2026
Mercoledì 20 maggio alle 18 in videoconferenza su Meet Stefano Scaletta presenterà “La brigata ebrai...
San Damiano ha celebrato la promozione in Eccellenza dello Spartak
SPORT
San Damiano ha celebrato la promozione in Eccellenza dello Spartak
Antonella Laurenti 
16 Maggio 2026
Dopo la festa improvvisata di due domeniche fa, questo pomeriggio a San Damiano è stata ufficialment...
CONSIGLIO REGIONALE
Sette giorni in Consiglio regionale dal 18 maggio
Redazione CRP 
16 Maggio 2026
La prossima settimana prosegue l’attività del Consiglio regionale, presieduto da Davide Nicco, con a...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… don Giancarlo D’Ugo
TRE DOMANDE A
Tre domande a… don Giancarlo D’Ugo
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
Tre domande a… Sergio Attisani
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Sergio Attisani
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Tre domande a… Mauro Comoglio
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Mauro Comoglio
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
La scrittrice Roberta Recchia al polo universitario UniAstiss
ANNUNCI VARI, LETTERATURA
La scrittrice Roberta Recchia al polo universitario UniAstiss
Enzo Armando 
14 Maggio 2026
A seguito delle numerose prenotazioni ricevute, l'attesissimo incontro con la scrittrice romana Robe...
{"annunci":"Annunci"}
Wine trekking lungo il sentiero del Malvasia con la Cantina di Casorzo
REDAZIONALI
Wine trekking lungo il sentiero del Malvasia con la Cantina di Casorzo
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
5×1000 ad AIL: una scelta consapevole che sostiene ricerca, cura e assistenza sul territorio
REDAZIONALI
5×1000 ad AIL: una scelta consapevole che sostiene ricerca, cura e assistenza sul territorio
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
Asti, Auser e Astigiani insieme per il progetto “Pony della solidarietà” grazie al Bagna Cauda Day
NOTIZIE
Asti, Auser e Astigiani insieme per il progetto “Pony della solidarietà” grazie al Bagna Cauda Day
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Un nuovo progetto di solidarietà prende forma ad Asti grazie alla collaborazione tra Auser e Associa...
Montegrosso in festa venerdì 15 e sabato 16 con “Divin Mongross”
TERRITORIO
Montegrosso in festa venerdì 15 e sabato 16 con “Divin Mongross”
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Inizia domani sera a Montegrosso la due giorni dedicata al Barbera e alle eccellenze del territorio....
Costigliole, importante risultato per la Scuola Internazionale di Sumi-e
TERRITORIO
Costigliole, importante risultato per la Scuola Internazionale di Sumi-e
Antonella Laurenti 
11 Maggio 2026
La Scuola Internazionale di Sumi-e Aps ha vinto il bando per la realizzazione del “Programma di Arch...
Dal 28 al 31 maggio torna il Barbera Fish Festival ad Agliano Terme
FIERE E SAGRE
Dal 28 al 31 maggio torna il Barbera Fish Festival ad Agliano Terme
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Le colline del Monferrato patrimonio UNESCO si preparano a ospitare la settima edizione del Barbera ...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo