Villafranca, giovedì 19 febbraio in Sala Bordone il fondatore del Magmax di Asti
Per la rassegna culturale “Villafranca incontra”, promossa da Comune e biblioteca in collaborazione con il Gruppo del tè, giovedì 19 febbraio arriverà in Sala Bordone Massimo Umberto Tomalino, fondatore del Magmax di Asti, il più piccolo museo di mineralogia al mondo collocato nella Torre Quartero.
Motivo dell’incontro, fissato per le 17,30 a ingresso libero, la presentazione del suo ottavo libro fresco di stampa “Umani di Cristallo”. Si tratta di una raccolta di racconti brevi, presentati per la prima volta in pubblico, che narrano storie monografiche accomunate dal rapporto tra gli esseri umani e i minerali. I racconti sono autobiografici e sottolineano il grande amore dell’autore per la mineralogia coltivato a partire dall’adolescenza.
“Accogliamo Tomalino, dotto divulgatore, con molto piacere dopo gli incontri su pietre preziose, minerali rari e vulcani che lo videro protagonista, nel 2024, in Sala Bordone”, commenta il sindaco Anna Macchia.
Dopo il saluto del primo cittadino, converserà con l’autore Francesca Busa, vicepresidente dell’Associazione Magmax, che gestisce il museo astigiano e le attività sul territorio.
“Il filo conduttore del libro – scrive Tomalino nel prologo – è l’esistenza delle analogie e delle interazioni tra la natura umana e quella minerale; l’intreccio delle vicende umane – talvolta drammatiche e talvolta bizzarre – con la realtà minerale favorisce la sensazione e alimenta la tesi che la natura poggi la propria esistenza su regole comuni a tutte le sue espressioni, umana inclusa”.
Il volume, editato dal Magmax, è illustrato dall’artista Mathew Guiotto.