Al Quintino Sella un percorso di educazione alla cittadinanza
E’ in pieno svolgimento un percorso formativo di educazione alla cittadinanza per gli studenti della classe Quinta A dell’Istituto Professionale Q. Sella di Asti.
La scorsa settimana hanno partecipato all’incontro con don Luigi Ciotti che era incentrato sul coraggio degli ideali e dell’impegno civile e sociale. Molto significative le parole del fondatore di Libera: “E’ eretico colui che sceglie di ricercare la verità, che mette la propria libertà al servizio degli altri, che non si accontenta delle informazioni di seconda mano, che non si rassegna alle ingiustizie”.
In questi giorni in classe si è svolto un intervento sulla legalità economica, che è stato condotto dal Col. Salvatore La Bella. Il Colonnello è partito dall’illustrazione della missione istituzionale della Guardia di Finanza, di cui è Comandante Provinciale da settembre 2025, in particolare nell’ambito tributario, economico-finanziario, valutario e giudiziario, contrastando i fenomeni di evasione, di frode e quindi di illegalità.
Molto interesse hanno poi suscitato le parole del Maresciallo Sara Aversa e del Maresciallo Matteo Pilloni, che hanno raccontato ai ragazzi il loro iter di scelta e di formazione professionale. Proprio questo aspetto è stato ripreso e sottolineato dalla Dirigente Scolastica Maria Stella Perrone, e cioè l’importanza per un Istituto Superiore di garantire un’ampia offerta formativa, in grado di orientare professionalmente e di mantenere costantemente viva la collaborazione con il territorio.
A completamento di questo percorso, la prossima settimana è prevista la presentazione a cura di Alessio Chittano delle attività dell’Informagiovani del Comune di Asti e del Servizio Civile Universale che, oltre ad essere un’importante occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, è un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società.