Alla Biblioteca Astense due appuntamenti in vista della Giornata internazionale della donna
In vista della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti propone due appuntamenti.
Venerdì 27 febbraio ore 21 presentazione del libro “Dovrò prepararmi a fiorire. Poetesse iraniane dal Novecento a oggi” di e con Francesco Occhetto, traduttore e curatore dell’antologia omonima (Ed. Anima Mundi, 2025) e da Patrizia Camatel, voce recitante
Dopo la pubblicazione della prima antologia di poesia iraniana, “Poeti iraniani. Dal 1921 a oggi”, la curatrice Faezeh Mardani e il traduttore Francesco Occhetto dedicano una nuova raccolta all’opera di sei poetesse, tra le voci più importanti dell’ultimo secolo.
La poesia iraniana, memore della sua tradizione millenaria (Rumi, Firdusi, Hafez…), racchiude oggi in sé il canto di un popolo ferito dal proprio presente storico – fatto di limitazioni della libertà personale e d’espressione – ma desideroso di raccontare al mondo la luce che possiede e che abita.
Mai come in questo tempo davvero drammatico, segnato da violenza, escalation militari e logiche di potere che straziano il concetto stesso di umanità, la poesia e la traduzione si fanno ponti di mediazione e dialogo tra le culture e le Nazioni.
Ancor più importante è il messaggio se si tratta di una raccolta tutta dedicata a donne: un atto resistente di ascolto e di riconoscimento di un patrimonio culturale e di singole persone spesso marginalizzati, censurati, ridotti al silenzio.
Evento a ingresso gratuito, organizzato in collaborazione con il Teatro degli Acerbi, all’interno della rassegna “Le sfide della fede”.
Venerdì 13 marzo ore 18 presentazione del libro “La riparazione. Donne che rammendano il mondo” di Marcella Filippa (Lindau 2026). Evento organizzato con il Soroptimist Club di Asti.
In dialogo con l’autrice ci saranno Valeria Guasco, Presidente Soroptimist Asti, e la prof.ssa Giovanna Paviglianiti. A introdurre l’incontro Alessia Conti, direttrice della Biblioteca Astense. Quando la cura diventa resistenza: storie vere che insegnano a ricominciare. I venti profili raccontati in questo libro sono quelli di donne che in tempi di conflitto, violenza e persecuzione, hanno praticato l’arte della riparazione, attraverso il canto, la musica, l’arte, la scrittura, la poesia, la filosofia e l’impegno politico. Venti donne che, con le loro azioni e le loro scelte – che in alcuni casi sono costate loro la vita – hanno mantenuto accesa la speranza nei momenti più difficili della storia recente. Venti storie da cui possiamo trarre ispirazione per agire con compassione in un momento come quello attuale, in cui si moltiplicano i focolai di guerra e lo scontro violento sembra troppo spesso sostituirsi al confronto democratico. Marcella Filippa vive e lavora a Torino. Saggista, traduttrice, giornalista pubblicista, vincitrice di premi letterari, ha diretto mostre, realizzato sceneggiature per documentari, coordinato progetti europei, consulente di case editrici, responsabile di collane editoriali sulla storia delle donne e sul pensiero femminile europeo. Ha pubblicato numerosi libri di storia del Novecento, in particolare sul razzismo e la storia delle donne, tradotti anche all’estero, e ha curato molti volumi collettanei di storia sociale.
Ingresso libero.
Inoltre i tesserati della Biblioteca hanno diritto a uno speciale biglietto ridotto a 15 euro per lo spettacolo “Quattro donne” in scena sabato 7 marzo alle 21 al Teatro Alfieri, scritto da Chiara Buratti con la collaborazione di Giannino Balbis. In scena Chiara Buratti e Tommaso Massimo Rotella. L’affresco di quattro figure femminili molto diverse da loro, ma unite da una sensibilità fuori dal comune, per un testo che mescola momenti di riflessione e commozione ad altri di ironia e puro divertimento.Info e prenotazioni 0141.399057, biglietteria Teatro Alfieri, aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17.