Scherma, buona trasferta a Torino per la Virtus Asti
Villa Glicini, storica sede della scherma torinese, ha ospitato due eventi di campionato regionale assoluti quello a squadre di spada e quello di fioretto.
La Virtus Scherma Asti era presente con la sua squadra femminile di spada composta da Giada Barbero, Nicoletta Reggio e le sorelle Chiara e Giulia Secci. Le ragazze, alla loro prima uscita in questa composizione, si sono trovate a dover fronteggiare nel girone eliminatorio la prima squadra delle quattro schierate dalla compagine del capoluogo piemontese dell’Accademia Scherma Marchesa. Sicuramente una delle più blasonate e agguerrite società partecipanti all’evento. Le astigiane con una vittoria e una sconfitta si posizionavano comunque a metà classifica riuscendo a mantenere questa posizione anche nella classifica generale, nonostante la sconfitta nella prima diretta subita, in questo caso, dalla seconda formazione schierata dalla Marchesa di Torino. Soddisfazione delle ragazze al termine della gara per il risultato conseguito e per questa esperienza di gara a squadre che per alcune di loro è stata una prima volta.
Nella stessa giornata, anche Andrea Sgrinzi, spadista da sempre, ha voluto, anch’egli per la sua prima volta, cimentarsi nel fioretto. Purtroppo ha dovuto pagare lo scotto del neofita. Non gli sono bastate 2 vittorie su 6 assalti nel girone eliminatorio per poter accedere alle dirette. Grande comunque la soddisfazione e l’entusiasmo del ragazzo per questa sua nuova esperienza, tutto sommato non così negativa.