Villafranca, proseguono le verifiche alla palestra delle scuole
Il Comune di Villafranca prosegue negli accertamenti tecnici per individuare le cause dell’inagibilità della palestra scolastica a qualche settimana dalla scoperta di tre crepe su uno degli otto pilastri portanti.
“Così come sta rilevando l’impiego dei fessurimetri, i cosiddetti vetrini – spiega il sindaco Anna Macchia – le fenditure nel cemento armato sono stabili, cioè non si sono allargate. Con la consulenza di un gruppo di esperti (il geologo Andrea Piano, gli studi professionali di Asti Morra e Ingegneri Associati Toso&Roberto), le verifiche stanno interessando anche l’esterno della palestra, in corrispondenza del pilastro deteriorato, per accertare la stabilità delle fondazioni sotto terra. Dai risultati definitivi che deriveranno sarà possibile avere una quadro esatto della situazione e mettere a punto gli interventi per riportare in sicurezza la struttura sportiva”.
In base ai lavori da eseguire, il Municipio dovrà incaricare la ditta e reperire le risorse economiche.
Impegnati nelle verifiche sono anche l’assessore Sergio Sesia (segue la manutenzione degli edifici di proprietà comunale) e il personale interno con il geometra Mauro Pittarelli, alla guida dell’Ufficio Tecnico, e i cantonieri Alessandro De Rose e Stefano Venturi che hanno eseguito lo scavo nell’area della scuola verso via Sant’Elena.
Per quanto riguarda le cause dell’ammaloramento del pilastro, pare accertata una stretta relazione con l’infiltrazione dell’acqua, nel terreno sotto la palestra, per la rottura, due mesi fa, dell’impianto di riscaldamento. Una prima indicazione venuta dai controlli ha evidenziato la necessità di rinforzare il pilastro danneggiato con una gabbia esterna di acciaio. Si guarda anche all’ulteriore rafforzamento del sistema di fondazioni, su cui poggia la palestra e di cui sono comunque già state accertate le condizioni di stabilità, attraverso nuovi pali in cemento armato.
“La definizione degli interventi da attuare – precisa il sindaco Macchia, mentre ancora oggi proseguono sull’area dell’Istituto Comprensivo nuovi sopralluoghi tecnici – ci consentirà anche di definire la tempistica per la riapertura della palestra. Se quest’ultima dovesse restare chiusa per lungo tempo, il Comune potrebbe prevedere di elargire un contributo economico alla Pgs Stella Maris (volley) che sta attualmente utilizzando un impianto fuori Villafranca”.
Uno spazio interno alla scuola viene attualmente usato, per le attività fisiche, da studenti, corsisti dell’Utea e iscritti all’associazione di promozione sociale La Maison dopo gli atti firmati dalla dirigente scolastica Silvia Sinceri e dal sindaco Anna Macchia per interdire l’uso della palestra.