Un secondo posto, un video lungo qualche istante più del dovuto, un grande e unanime apprezzamento da parte dell’organizzazione: si è chiusa in modo davvero egregio la partecipazione del nostro Istituto al progetto “Die Musik, La musique, La musica: una lingua che unisce”, nato dal desiderio di consentire scambi culturali che permettano di approfondire, attraverso la musica, aspetti storici, culturali e artistici relativi al periodo tra Settecento e Ottocento (a cavallo tra Classicismo e Romanticismo), forte della collaborazione del Teatro Regio di Torino e del Goethe-Institut Turin.

Dopo la visione del Flauto Magico di Mozart e lo studio del libretto d’opera, i ragazzi della II A del Vercelli hanno realizzato un’immaginaria intervista doppia ai protagonisti dell’opera (visibile sul canale YouTube della scuola, Liceo Scientifico “F. Vercelli” Asti), in collaborazione con i colleghi dell’istituto partner, la Scuola di Musica F. Chopin di Bytom, in Polonia.

Una rappresentanza della classe è stata premiata, con la coordinatrice del progetto, la professoressa Agnieszka Ghia, durante la cerimonia che si è tenuta nella Sala Caminetto del Teatro Regio di Torino, la scorsa settimana.