Il Festival SaltinPiazza di Viarigi (AT), il più longevo festival di teatro di strada del Piemonte e tra i più antichi d’Italia, festeggia la sua 35ª edizione con un prestigioso traguardo: è stato ammesso ai contributi del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura. Un riconoscimento che premia oltre tre decenni di impegno culturale, inclusione e valorizzazione del territorio monferrino, con ricadute significative in termini turistici, sociali ed economici.

Il nuovo appuntamento è in programma sabato 30 e domenica 31 agosto 2025, sempre a ingresso gratuito, tra le vie e le piazze del suggestivo borgo collinare di Viarigi, con un programma ricchissimo di spettacoli di teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, fuoco e danza, laboratori, giochi e animazioni.

Il tema scelto per questa edizione è “Il Volo – Anime Leggere”, un viaggio ispirato all’universo visionario di Marc Chagall, nel 40° anniversario della sua scomparsa. Un invito a guardare il mondo con occhi sospesi tra sogno, libertà e leggerezza, valori che il festival traduce in spettacoli e installazioni pensati per emozionare pubblici di tutte le età.

A rendere ancora più suggestiva l’edizione 2025 sarà uno straordinario evento aereo celebrativo: Sul versante est del paese, dove si aprono le vedute mozzafiato su Vignale, si terrà uno spettacolare passaggio di ultraleggeri a cura delle associazioni di volo da diporto sportivo e un primo spettacolo ai piedi del borgo, dove un clown interpreterà alla lettera il tema dell’edizione, trasportando metaforicamente l’attenzione del pubblico al cielo e alle “anime leggere” tra risate e poesia, raggiungendo grazie al teatro e alle arti circensi le emozioni che si trovano nei dipinti di Marc Chagall.

Tra gli appuntamenti più attesi, la compagnia Up Arte da Murcia (Spagna), che presenterà sabato sera uno spettacolo acrobatico di grande impatto visivo. In anteprima nazionale andranno in scena anche due nuove produzioni originali, pensate appositamente per SaltinPiazza e il suo anniversario speciale, create da ArteMakìa, compagnia diretta dal direttore artistico del festival Milo Scotton, riconosciuta dal Ministero della Cultura: “La duttilità del contrappasso”, in cui un pianoforte prenderà il volo dando letteralmente Volume alla musica, e “La solitudine dei dispari”, spettacolo di circo contemporaneo ispirato alla poetica dello scrittore francese Boris Vian che unirà acrodanza,  tecniche da stuntman acrobatico e palo cinese.

La direzione artistica del festival è affidata dal 2016 a Milo Scotton, artista, autore e regista già nel cast del Cirque du Soleil, fondatore della compagnia ArteMakìa e della scuola di circo Chapitombolo Academy con sede a Monale (AT). Con il suo contributo, SaltinPiazza ha saputo rinnovarsi nel segno dell’alta qualità artistica e dell’impegno civile, aprendo spazi a progetti educativi e di inclusione sociale, e confermandosi un modello virtuoso di festival di teatro di strada nel panorama italiano.

Non mancheranno le proposte enogastronomiche, con banchi di prodotti locali coordinati quest’anno da Confesercenti, pensati per allietare i palati del pubblico atteso alla manifestazione. Sarà possibile trovare ristoro tra le vie del paese, oppure partecipare alla cena organizzata dalla Pro Loco di Viarigi nel piazzale della Chiesa sconsacrata di San Silverio, splendido esempio di architettura tardo barocca.

Il Festival è organizzato dal Comune di Viarigi e dal Sindaco Francesca Ferraris, con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo triennio 2025-2027, della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e della Fondazione CR Asti.

La manifestazione si avvale inoltre della collaborazione di numerosi partner e associazioni locali, del supporto attivo di volontari coordinati dalla Chapitombolo Academy di Monale, della direzione artistica di Milo Scotton e del sostegno organizzativo della Compagnia ArteMakìa.