È stato selezionato il vincitore del bando I’m in love with my car, un progetto speciale in ricordo di Massimo Cotto, rivolto ad artisti e creativi under 40 ed inserito nella seconda edizione di Germinale – Monferrato Art Fest, rassegna annuale di Arte Contemporanea itinerante e diffusa che si svolgerà tra le colline del Basso Monferrato dal 11 settembre al 12 ottobre 2025 in vari luoghi significativi del territorio dal punto di vista architettonico e paesaggistico.
È SOLOMOSTRY STUDIO (alias Edoardo Maestrelli) l’artista scelto dalla giuria.
L’inaugurazione dell’opera è fissata per sabato 13 settembre alle 12 alle Cattedrali di Valleandona (AT).
Ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione, da effettuare scrivendo a associazione.cattarte@gmail.com . I posti sono limitati.
SOLOMOSTRY STUDIO,nato a Milano nel 1988, inizia con i graffiti intorno al 2000 e poi nel 2007/2008 inizia a collaborare con serate techno a Milano dove si occupa di creare scenografie all’interno dei locali. Da quel momento nasce SOLOMOSTRY, raffigurazione di mostri notturni come principale soggetto, i quali accompagnavano lo spettatore dalla notte all’ alba. Dai club i mostri escono in strada, dipinti sui muri utilizzando gli stessi strumenti che usava per i graffiti. Laureato in Graphic Design e Art Direction, plasma il suo stile con occhio grafico, ricercando uno stile impattante e facilmente riconoscibile, niente sfumature o luci ed ombre, la ricerca è improntata totalmente sulla forza della linea, che può essere sia pulita e grafica o totalmente sporca e gocciolante, e una palette di colori forti e vivaci.
I’m in love with my car, fortemente voluto dalla moglie Chiara Buratti e dal figlio Francesco, è un progetto ispirato alla personalità eclettica di Massimo Cotto, giornalista, dj e scrittore tra i più importanti della scena musicale italiana, scomparso nel 2024: per rendere omaggio alla sua figura è stato deciso di trasformare la sua automobile, che lo ha accompagnato per oltre 16 anni in varie avventure, in un’opera d’arte con una call che avesse al centro la creatività giovanile, tema da sempre caro a Massimo.
Lo spazio in cui sarà esposta l’opera, ovvero il relais Le Cattedrali di Valleandona (AT), sarà parte delle sedi ufficiali dell’esposizione diffusa di Germinale – Monferrato Art Fest, nonché progetto speciale data la natura particolare dell’iniziativa. Una scelta naturale, dato che il relais ospita Le Cattedrali dell’Arte, una collezione, di proprietà della famiglia Cotto, con migliaia di dischi, cd, memorabilia e rarità, oltre ad opere d’arte, la maggior parte delle quali donate direttamente a Massimo da importanti artisti e musicisti con i quali aveva stretto rapporti di amicizia durante la sua carriera.