Sabato 11 ottobre alle 18 nel Santuario della Beata Vergine del Portone è proposta la preghiera del rosario, in concomitanza con la veglia che il papa presiederà in piazza San Pietro.

Il Santo Padre Leone XIV, al termine dell’udienza generale di mercoledì 24 settembre 2025, ha invitato ad intensificare la preghiera per la pace, in modo particolare con la recita del Rosario durante tutto il mese di ottobre. Una preghiera aveva aggiunto, che richiama «la lode, il cammino, la speranza e, soprattutto, la fede». Leone XIV chiede nuovamente il dono della pace, una parola che sta segnando il suo magistero e che, appena eletto Papa, aveva ripetuto per ben dieci volte nella prima benedizione “Urbi et Orbi”.

A livello locale, diverse associazioni cattoliche e movimenti ecclesiali e settori della pastorale diocesana, hanno accolto l’invito di Papa Leone XIV e saranno presenti alla preghiera di sabato: Acli, Azione Cattolica, Focolari, Migrantes, Comunicazioni Sociali, Pastorale Sociale e del Lavoro.