La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, al quale seguirà entro fine giugno il documento esecutivo, del rifacimento di un tratto di piazza Cavour. Progetto licenziato come “opere di urbanizzazione atte a valorizzare il centro urbano nell’ottica del progetto Unesco e del rilancio del turismo, realizzazione di percorsi tematici guidati con riqualificazione degli spazi pubblici adiacenti le cattedrali sotterranee”. Diretta conseguenza della proposta emersa al termine del workshop che, tra novembre e gennaio, ha visto un pool di ricercatori e studenti del Politecnico di Torino, coordinati dai docenti Alex Fubini e Daniela Ciaffi, studiare la città anche attraverso nuove tecniche di “progettazione partecipata” di cittadini, professionisti, scuole, associazionismo ed operatori economici.
Interessate all’operazione, che costerà 500 mila euro di cui 330 mila a base d’asta, il tratto di via Roma che, partendo dall’incrocio con via Massimo d’Azeglio, si chiude in via XX Settembre all’imbocco di piazza Aosta e la porzione di piazza Cavour compresa tra il Caffè Torino e l’edicola Gabusi. Ampliamento dei marciapiedi che restringerà di conseguenza la carreggiata trasformandola in percorso viabile a senso unico. Ciò per consentire una miglior pedonalità e la chiusura al traffico veicolare del tratto di piazza. Queste le novità del progetto, così come il nuovo lastricato, che uniformerà l’impianto, in pietra di Luserna, l’illuminazione e l’arredo urbano.
Intervento che, nelle intenzioni del sindaco Marco Gabusi e degli assessori Flavio Scagliola e Giovanni Vassallo, “dovrà essere il motore di una nuova fruibilità del centro storico e il volano per una serie di interventi che, nei prossimi anni, dovranno giocoforza interessare anche i privati”.
Progetto discusso, nei mesi scorsi, da un gruppo di commercianti della zona. Secondo alcuni esercenti la chiusura al traffico veicolare potrebbe danneggiare l’attività. “La ventina di posteggi che andremo a togliere ai lati di piazza Cavour – hanno spiegato nell’incontro Gabusi e Vassallo – verranno recuperati al centro della piazza stessa, ad una cinquantina di metri dagli esercizi commerciali”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
28 Giugno 2026
Stefano Guarna (Vittorio Alferi) ha vinto la quarta edizione della “Corri con Dino - Memorial Morino...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
28 Giugno 2026
In un contesto economico sempre più segnato da trasformazioni tecnologiche, geopolitiche e di mercat...
SPORT
Antonella Laurenti 
27 Giugno 2026
La squadra del Costa Barber Shop Santa Maria Nuova si è aggiudicata la terza edizione de “Il Ponta”,...
NOTIZIE, PALIO
Enzo Armando 
27 Giugno 2026
Sono sei le medaglie conquistate oggi dai gruppi astigiani che partecipano ai campionati Italiani gi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Giugno 2026
Dopo la tournée tra America Latina e Stati Uniti, Il Volo farà ritorno in Italia per una lunga serie...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Giugno 2026
Per Ileana Spalla e Sergio Danzi si prospetta una conclusione difficile e amara per l’esperienza del...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Negli ultimi anni Asti ha moltiplicato festival, rassegne e grandi eventi, costruendo un calendario ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Giugno 2026
In un'aula di un Istituto Tecnologico Superiore a indirizzo meccanico, le ragazze si contano sulle d...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
VINO E CANTINE
Marianna Natale 
25 Giugno 2026
Si conclude domenica 5 luglio alle 12.00 il calendario degli eventi organizzati da Colombo nella can...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Giugno 2026
Si è insediato ieri, 24 giugno, il nuovo Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e Geometri Laurea...
NOTIZIE, PALIO
Enzo Armando 
27 Giugno 2026
Sono sei le medaglie conquistate oggi dai gruppi astigiani che partecipano ai campionati Italiani gi...
PALIO
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Asti si prepara a diventare la capitale italiana dell’arte della bandiera. Da venerdì 26 a domenica ...
Sondaggio