Riapre ad Asti il Centro Giraudi (ex chiesa di San Giuseppe) in  una veste completamente rinnovata che lo ha reso uno spazio “ad hoc” per eventi teatrali e musicali, con un nuovo palco largo circa dieci metri, una tribuna per quasi 200 spettatori, un apposito ring di luci e interventi che ne hanno finalmente corretto l’acustica.
Gli astigiani potranno ammirarlo in occasione de “Il Compito”, spettacolo di danza e teatro che si terrà martedì 21 dicembre alle 21 (con due repliche aggiuntive per scuole e soci Utea lunedì 20 alle 10.30 e martedì 21 alle 10.30). Protagonista Aldo Rendina, artista che di recente ha partecipato anche alla fortunata trasmissione televisiva “Vieni via con me” con Fabio Fazio e Roberto Saviano.
“Si tratta di uno spettacolo di danzateatro ai confini del clown – spiega Rendina – che parte dalla riflessione su quello che sono per noi gli scarti. Quando parliamo di noi stessi, riconoscere cosa sono non è così immediato: una parte di noi sa che, quando ce li troviamo davanti, per consuetudine li buttiamo o li nascondiamo. La reazione è così immediata che ci vuole una grande lucidità per essere più veloci dell’abitudine. Un compito sarà quello di tenerci pronti a vedere i nostri scarti, con quello che ne comporta, riconoscendo le varie contraddizioni, resistendo alla tentazione di voltarsi dall’altra parte al loro apparire. Prendere in carico tutte le parti nelle sue molteplici forme, accettandole, ci inserisce in  un puzzle più complesso. Ci accorgeremo forse che lo scarto, questo spostamento laterale che facciamo da noi stessi, nega l’affiorare della bellezza”.
Ad accompagnarlo sul palco Federica Tardito, con musiche di Radiohead e Shostakovic.
L’ingresso per la replica serale è fissato a 10 euro (ridotto 8 euro), mentre per le matinèe è di 5 euro. Per informazioni: 0141.399057
Alexander Macinante