Incendio venerdì alla discarica di Cerro Tanaro. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 17 sulla sommità della discarica per rifiuti non pericolosi. Il rogo è stato immediatamente contenuto dagli operatori di Gaia che hanno circoscritto l’area con abbancamenti di terra. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che sono riusciti a soffocare completamente il rogo.

L’incendio ha coinvolto unicamente una piccola porzione della sommità  della discarica, intaccando solo gli strati superficiali della copertura, senza raggiungere né i teli di impermeabilizzazione né altre strutture impiantistiche. L’area stata quindi messa in sicurezza assicurando il completo spegnimento della zona interessata.

“Nella discarica vengono smaltiti solo rifiuti triturati e pretrattati ma non possono escludersi fenomeni di autocombustione per la presenza di residuali elementi infiammabili nei rifiuti indifferenziati, evenienza per la quale Gaia adotta un meticoloso piano di sicurezza con procedure indicate a gestire eventuali episodi di questo tipo – spiegano da Gaia -. La situazione è costantemente monitorata e questa mattina gli operatori stanno lavorando al consolidamento di un tappo di terra nella zona interessata dal rogo dove non si riscontrano ulteriori elementi di criticità”.