Stop ai bicchieri di vetri nel Villaggio gastronomico, ma anche dissuasori per bloccare l’ingresso alla piazza di mezzi e divieto di vendita di bottiglie dopo le 18.30. Sono queste le misure straordinarie adottate per il Festival delle Sagre 2017 che andrà in scena ad Asti, in piazza del Palio sabato 9 e domenica 10 settembre. Provvedimenti anti terrorismo dettati dal Governo e necessari dopo gli ultimi eventi che si sono susseguiti a livello europeo. Le misure straordinarie sono state illustrate oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione della 51° Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or.
E’ stato proprio il presidente della Camera di Commercio di Asti Renato Goria le novità in materia di sicurezza sottolienando comunque come questo aspetto sia sempre stato la priorità della manifestazione. Quindi uscita di sicurezza segnalate in punti strategici, addio ai bicchieri di vetro che lascerenno il posto a materiali biocompatibili, non a plastiche inquinanti, stuart e più personale di controllo in piazza e blocchi per delimitare l’accesso a Campo del Palio, percorribile esclusivamente dai pedoni. Più sicurezza anche in centro storico teatro degli eventi legati al salone dei vini. Le strade del quadrilatero verranno chiuse al traffico in occasione della rassegna enologica che si svolgerà dall’8 al 17 settembre.
Ma questa mattina sono state illustrate anche le novità della 51^ edizione della Douja, che anche quest’anno animerà gli storici palazzi del centro di Asti. Iniziando dall’attribuzione al Concorso di menzioni speciali alle imprese tutte astigiane i cui vini doc e docg del territorio hanno ottenuto il punteggio più alto nelle selezioni.
“La Douja di quest’anno si presenta anche come vetrina di eccellenza di tutte le produzioni del territorio – ha spiegato Goria -. Merito della partnership con Piemonte Land che porterà in piazza san Martino tutti i principali consorzi piemontesi”.
Spazio ovviamente ai piatti d’autore che quest’anno cambieranno location e verranno ospitati ella “succursale” di via degli Asinari della Scuola Alberghiera di Agliano e largo agli Oscar, quest’anno 48 su 100 etichette selezionate. 299 invece i premi assegnati ai vini di cui il 35% ha superato 87 punti.
Tanti anche i convegni e gli eventi correlati che si svolgeranno fra palazzo Ottolenghi, palazzo Mazzetti, palazzo Borelli e il polo universitario UniAstiss.
La presentazione è stata anche l’occasione per parlare del futuro delle Camere di Commercio. Una razionalizzazione voluta dal Governo che ha portato gli enti da 120 a 60 a livello nazionale. In Piemonte passeranno da 8 a 4: Asti e Alessandria formeranno la Camera del Monferrato, poi Torino, Cuneo e Novara, Vercelli, Piella e il Verbano.
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
cultura
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
Allo Spazio Kor, questo dicembre non porta solo luci e atmosfera natalizia, ma anche una ventata di ...
lavoro politica ed economia
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
“Non hanno neanche avuto il rispetto di aspettare che passasse il Natale”. È la frase che riassume l...
economia
Marianna Natale 
12 Dicembre 2025
Nel periodo gennaio-settembre 2025 il valore delle esportazioni piemontesi di merci sale a 46...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio