Nella mattinata del 25 ottobre 2022, un gatto di razza Siamese Thai si è smarrito allontanandosi, da casa sua, sui tetti di Piazza Vittorio Alfieri lato Portici Pogliani, ad Asti. Le ricerche, cominciate fin da subito, utilizzando anche team cinofili di cani molecolari, hanno evidenziato che il gatto è riuscito a scendere dai tetti e ha proseguito verso il centro storico della città. L’ultima rilevazione è stata, per l’appunto, nei pressi del Tribunale, spingendosi addirittura verso corso Matteotti, Scuola Baussano e la zona della Madonna del Portone: non si esclude che possa essersi diretto sulle strade limitrofe o essersi spostato in un’altra zona. 

Sono stati molti gli articoli sul web e le condivisioni social per poter ritrovare il felino e permettere alla sua famiglia di poterlo riabbracciare, ma ad oggi non ci sono state ancora segnalazioni certe. Il nome del gatto è Lucio, è un maschio di 9 anni castrato, di media stazza, molto magro, occhi azzurri leggermente strabici, e dal più caratteristico colore cappuccino, con muso, zampe e coda marroni. Lo smarrimento di Lucio è stato regolarmente denunciato ai Vigili Urbani di Asti, ed è munito di microchip. 

Caratterialmente molto socievole, non è mai uscito di casa: per questa motivazione potrebbe essere molto spaventato e fugace. Per qualsiasi notizia a riguardo, rivolgersi prontamente al numero di telefono +39 351 64 28 892. Per il salvataggio di Lucio è prevista una ricompensa di 1.000,00 euro.