Replica, ad Asti, il corso formativo per proprietari di cani (o futuri tali) “Il patentino”. L’iniziativa, organizzata da Comune di Asti (Assessorato all’Ambiente ed Ecologia), Asl AT, Ordine dei Veterinari con il patrocinio di Provincia e Regione, punta a migliorare il rapporto tra uomo e animale.
Dopo il successo registrato ad aprile, il corso si terrà nuovamente il 4 e 5 novembre nella sala conferenze dell’Istituto Zooprofilattico di viale Pilone 113. La partecipazione è gratuita.
Venerdì 4 le relazioni dei docenti saranno aperte alle 15, dopo il saluto delle autorità, dai veterinari dell’Asl Fulvia Dorigo (“Uomo e cane: un’amicizia antica”) e Ettore Ghiggi (“Gli obblighi di legge del buon proprietario”). Seguirà l’intervento di Cristina Rossi, libera professionista (“La convivenza tra cani e bambini”).
Sabato mattina (8,30-12,30) si proseguirà con un altro veterinario libero professionista, Franco Fassola (“Da cucciolo a cane anziano: sviluppo e comunicazione”), e con l’istruttore cinofilo Attilio Miconi, che condurrà una prova pratica. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, testimonianze dei vigili urbani e dei volontari dell’A.Z.A. (Associazione Zoofila Astigiana). Prima del dibattito, Fulvia Dorigo parlerà di “Benessere del cane”. Al termine test e rilascio dell’attestato di frequenza per i partecipanti.
La scheda di iscrizione si può scaricare dai siti www.comune.asti.it, www.asl.at.it e dovrà essere inviata via fax, entro il 2 novembre, alla casella di posta elettronica p.pozzebon@comune.asti.it o al numero di fax 0141.399897. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0141.399530/0141.484025.