Prosegue il progetto, che prevede che gli avanzi di pane provenienti dal servizio di ristorazione scolastica nelle scuole cittadine diventino una fonte di sostegno per il Canile municipale di Asti gestito dall’associazione di volontariato Axa (Associazione Zoofila Astigiana). Giàattivo nelle scuole primarie “Baracca” e “Ferraris”, ora si allarga anche alla scuola primaria “Salvo d’Acquisto”.

Anche nel refettorio della D’Acquisto è stato fornito, dalla ditta Vivenda spa che gestisce il servizio di ristorazione scolastica, un contenitore adibito alla raccolta che sarà svolta direttamente dagli alunni, supportati dalle loro insegnanti. A fine pasto gli avanzi saranno raccolti da un autista della ditta stessa, che si occuperà di consegnarli direttamente al Canile. 

Il Sindaco Maurizio Rasero esprime il proprio apprezzamento per l’adesione a tale lodevole iniziativa, già in corso in altre scuole cittadine.

L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, martedì 20 maggio, ha presentato il progetto agli alunni presenti in refettorio, spiegando loro l’importanza di questa attività sia dal punto di vista della riduzione dei rifiuti ma, soprattutto, dello spreco alimentare, riutilizzando il cibo che altrimenti verrebbe buttato, e ha ringraziato le insegnanti che hanno dichiarato la loro disponibilità a collaborare con l’Amministrazione e con la ditta Vivenda, in un’ottica di ristorazione sostenibile.