Torna ad Asti da mercoledì 12 gennaio fino al 9 febbraio la rassegna “Mondovisioni – i documentari di Internazionale”. L’evento, presentato ogni anno al “Festival di Internazionale” a Ferrara, approda per il nono anno ad Asti, grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato “Find the Cure Italia Onlus” e l’associazione Craft e presenterà cinque documentari presso lo Spazio Kor di Asti.

I documentari in programma, selezionati lo scorso ottobre a Ferrara, portano sul grande schermo storie di grande importanza su questioni che riguardano l’attualità, la politica, i diritti umani e il mondo dei media, con l’intento di fornire un’informazione chiara, profonda e consapevole su tematiche spesso difficilmente fruibili dai media classici.

Dopo la partenza di mercoledì con la proiezione di The fever, di Katharina Weingartner, che racconta del dilagare della malaria in Africa durante il periodo del covid-19, si continua mercoledì 19 gennaio con Writing with fire , di Sushmit Ghosh Rintu Thomas, docufilm che racconta di Khabar Laharyha, l’unica testata giornalistica presente in India gestita da donne Dalit, la casta più bassa della società.

Terzo appuntamento della rassegna mercoledì 26 gennaio con The neutral ground di CJ Hunt, pellicola che affronta il tema della rimozione di quattro monumenti americani simbolo di un periodo storico carico di razzismo, e lo farà strappando un sorriso allo spettatore.

Il quarto film in programmazione mercoledì 2 febbraio ci porterà nella Turchia contemporanea: Dyng to divorce, di Chloe Fairweather, affronta infatti il problema della violenza di genere e l’erosione delle libertà democratiche nel paese.

La rassegna si concluderà poi il 9 febbraio con il film The last shelter di Ousmane Samassékou, che ci riporta in Africa con Esther, Kady e Natacha e i loro sogni di un futuro migliore che si scontrano però con la realtà di chi è tornato a casa.

Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano e inizieranno alle 20.45. Ingresso 5 euro con obbligo di super green pass.