Il secondo film in programma, della rassegna Mondovisioni – I documentari di Internazionale sarà H2: OCCUPATION LAB, e porterà lo spettatore in Palestina e, precisamente, a Hebron. 

H2 è il nome dato alla parte orientale di Hebron, l’unica città palestinese con un insediamento ebraico. 

Qui, lungo una strada di un chilometro, si trova la sacra Grotta dei Patriarchi, dove ebrei e musulmani credono sia sepolto il loro padre comune, Abramo. 

Qui ha avuto luogo il massacro del 1929, considerato “anno zero” del conflitto; qui è nato il movimento dei coloni ebraici, e per la prima volta l’esercito ha imposto la politica di segregazione etnica. Attraverso filmati d’archivio e interviste ai comandanti militari e agli abitanti, H2: Occupation lab racconta la storia di un luogo che è allo stesso tempo specchio e microcosmo dell’intero conflitto, e laboratorio dei metodi di controllo che Israele sta imponendo su tutta la Cisgiordania.

Ospite della serata: Stefania Caratti, infermiera, ha iniziato nel 1986 a occuparsi di progetti di cooperazione internazionale in Africa, Asia, Medio Oriente, Est Europa, collaborando con il MAE le maggiori ONG: DISVI, CESTAS, CISP, EMERGENGY.

Ma la Palestina rimane uno dei Paesi ai quali Stefania è profondamente legata dove ha vissuto eventi storici, dalla prima Intifada alla Guerra del Golfo.

La sua testimonianza preziosa aiuterà gli spettatori ad addentrarsi nel complicato mondo dell’eterna lotta Israele -Palestina.

Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotili in italiano e inizieranno alle ore 20.45.

Ingresso: 5 euro, direttamente alla cassa dello Spazio Kor oppure su webtic.it con maggiorazione di 1 euro. 

Per maggiori informazioni visitate il link :