Fino a lunedì 16 ottobre in Sala Pastrone sarà proiettato Dove non ho mai abitato, il film di Paolo Franchi, girato a Torino e interpretato da Emmanuelle Devos e Fabrizio Gifuni, raffinata ed elegante indagine sentimentale su due cinquantenni in cerca di se stessi.

Martedì 17 ottobre, invece, nel consueto doppio appuntamento pomeridiano (ore 17.30) e serale (ore 21.15), terza proiezione di Cinema senza frontiere. I diritti negati. Il film in programma è Virgin Mountain di Dagur Kàri.

Mercoledì 18 ottobre, inoltre, alle 21, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Mercato Sessantasei, prende il via Il cinema ritrovato al cinema, una nuova rassegna, a cadenza mensile, che ripropone in Sala Pastrone, in versione restaurata, sette capolavori della storia del cinema e un lungometraggio in prima visione assoluta. Il primo film in cartellone, riportato allo splendore originale da un accurato restauro, è Blow Up di Michelangelo Antonioni, Palma d’oro a Cannes 1967. La proiezione sarà accompagnata, a partire dalle ore 19.30, da una gustosa consumazione legata a doppio filo con il titolo in programma, in abbinamento con cocktail e vino.

A completare la proposta de Il cinema ritrovato al cinema e sempre sul filo del “recupero della memoria”, con la proiezione di Blow Up viene offerta ai soci Vertigo la possibilità di un prestito d’uso gratuito degli oltre mille titoli (in formato vhs e dvd) che compongono la videoteca di Sala Pastrone, ricca di capolavori del passato. Un servizio che prevede, come unico impegno, una cauzione di euro 5,00 a garanzia del materiale prestato.