Un comunicato stampa del sindaco di Rocchetta Tanaro, Massimo Fungo, annuncia oggi che: “La Casa di Riposo “Sereni Orizzonti” di Rocchetta Tanaro è sotto presidio sanitario”.

Due decessi – “Dopo il secondo decesso di un ospite  nella tarda serata di ieri, venerdì 3 aprile 2020 – scrive il sindaco – il Soccorso Mobile del 118 è intervenuto con due medici e due infermieri concordando con l’Unità di Crisi il ricovero per nove di essi e un presidio medico infermieristico interno alla Casa di Riposo. Al momento sono stati eseguiti 3 ricoveri dei nove programmati e gli altri 6 ospiti sono rimasti nella struttura ancora priva, per ora, del presidio medico e infermieristico preannunciato. L’evoluzione della situazione nelle ultime ore segue all’attivazione e alle richieste continue svolte dal Comune nel corso dell’ultima settimana e cioè da domenica 29 marzo quando il sindaco veniva informato, per la prima volta, dal medico di base e dal direttore della struttura (gestita dalla Sereni Orizzonti spa di Udine) che due ospiti erano risultati positivi al Covid-19”.

Fungo riferisce di aver allora preso contatto con la dirigenza della casa di riposo, scoprendo che da quattro giorno,  dal 25 marzo più di una dozzina di persone tra ospiti e personale, aveva febbre alta.

“Il Comune procedeva senza indugio – continua nel suo comunicato il sindaco Fungo – ad avvisare la Prefettura, ricevendo garanzie di attivazione dell’Asl competente che poco dopo avviava la procedura prevista dal protocollo sanitario. Contemporaneamente venivano attivati i contatti con l’Unità di Crisi regionale”.

Un terzo caso positivo al Covid-19 veniva comunicato il 31 marzo, e poi, il giorno seguente, il primo decesso.

“Allo stato attuale  secondo le informazioni pervenute dalla struttura e dall’Asl, alcuni ospiti necessitano di ossigeno e gli operatori sanitari sono in isolamento volontario all’interno per garantire l’assistenza. Tutti gli organismi competenti e la struttura sanitaria sono stati sollecitamente informati fin dal 29 marzo per la pronta gestione dell’emergenza. Anche il prefetto si è attivato affinché la situazione fosse costantemente monitorata. Al momento  non risultano casi di positività esterni alla casa di riposo, si rinnova l’invito a mantenere il distanziamento sociale e la permanenza nelle proprie abitazioni”.