E’ positivo il bilancio dell’attività che i carabinieri del comando di via delle Corse hanno svolto nel corso degli ultimi 12 mesi.
I dati parlano di circa 300 militari impegnati quotidianamente sul fronte della repressione e della prevenzione dei reati, specie quelli più sentiti dalla cittadinanza, come le rapine, i furti e le truffe.
I crimini perseguiti nel 2011 sono stati 6464, con un incremento del 2.7% rispetto all’anno precedente. Ben 1239, invece, i colpevoli identificati per quei reati, con un’impennata del 6.9% (nel 2010 erano stati 1159). Gli arrestati, invece, sono stati 226 a fronte dei 208 dei 12 mesi precedenti (+8.6%), mentre le persone denunciate a piede libero sono state 1736, un aumento del 18.4% (1465 nel 2010).
Ottimi risultati anche per quanto riguarda le chiamate giunte nel 2011 alla centrale operativa del 112 che sono state 109.808.
Tra i risultati positivi più eclatanti l’arresto dei tre responsabili dell’omicidio dell’imprenditore Carmelo Casale nell’aprile del 2010 a Capriglio. Non solo. Il 2011 è stato anche un anno importante per quanto riguarda le operazioni portate a termine, come il recupero di numerose opere d’arte sacra rubate all’interno di diverse chiese delle province di Asti, Alessandria, Cuneo e Vercelli.
Nel corso dei prossimi mesi, ha confermato il comandante provinciale dell’Arma Fabio Federici, sarà conservato l’impegno delle 60 pattuglie dell’Arma che giorno e notte sono sulle principali strade della provincia.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
CINEMA
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Anche quest’anno, all’interno del cartellone di iniziative denominato “E-venti di primavera”, rivolt...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, gli sportelli per i rapporti con l’utenza del Servizio Idrico In...
SANITÀ
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
“ Più movimento, più vita ” è lo slogan scelto per l’edizione 2026 della Giornata Mondiale dell’Atti...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Un agente della polizia penitenziaria in forza alla casa di reclusione di Asti è stato aggredito da ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
1 Aprile 2026
Al via a Bubbio, nella Valle Bormida, alta Langa astigiana, il ciclo di eventi organizzato dalla can...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che inaugura una nuova fase ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
ENOGASTRONOMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Si terranno domani giovedì 2 aprile alle 14.45 nella Collegiata di San Secondo i funerali di Carmine...
Sondaggio