Ieri gli operatori della Squadra Volanti della Polizia di Stato della Questura di Asti hanno proseguito l’attività di vigilanza nella zona della stazione ferroviaria di Asti.

In quella occasione poco prima delle 15 in piazza Campo del Palio hanno controllato due cittadini stranieri di 33 e 35 anni: all’atto delle verifiche il più anziano, con alcuni precedenti di polizia in materia di stupefacenti, ha consegnato spontaneamente un involucro di cellophane di sostanza stupefacente, risultata poi al narcotest di tipo hashish. 

Più tardi, verso le 18 gli stessi poliziotti hanno notato alcuni ragazzi intenti a chiacchierare sulla scalinata tra piazza Campo del Palio e corso Einaudi. Alla vista degli agenti uno di questi si è dato alla fuga per le scale dirigendosi verso la stazione di piazza Marconi. Subito è scattato l’inseguimento che ha consentito agli operatori di fermarlo al Movicentro. Si tratta di un 25enne cittadino straniero che aveva una sigaretta artigianale contenente derivati della cannabis.

Entrambi i soggetti sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Il controllo sistematico delle aree frequentate da soggetti dediti a compiere reati, specie nella zona di piazza Campo del Palio e della stazione ferroviaria, consente alle Forze di Polizia di prevenire e contenere le manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini. “I controlli effettuati proseguiranno – afferma il Questore – con l’obiettivo di mantenere un livello di legalità che sia il più elevato possibile, facendo percepire alla cittadinanza la vicinanza delle Istituzioni alle esigenze da essa ritenute imprescindibili”.