I carabinieri hanno arrestato in flagranza tre ladri, sorpresi mentre stavano derubando un’abitazione di Castello di Annone. Tutto è successo lunedì e a dare l’allarme sono stati alcuni vicini di casa della coppia che vive in frazione Case Sparse. Sapendo che i proprietari di casa erano fuori da alcuni giorni, i testimoni, notando un insolito movimento nella cascina, si sono insospettiti e hanno allertato la centrale Operativa dei Carabinieri di Asti. Subito è intervenuta un’autoradio dell’Aliquota Radiomobile e, in supporto, la pattuglia della Stazione Carabinieri di Montemagno per verificare quanto segnalato.

I militari giunti sul posto, da una rapida ispezione hanno individuato al primo piano della cascina una finestra sfondata e, dopo aver presidiato le possibili vie di fuga, sono entrati nell’abitazione, ormai messa completamente a soqquadro, e hanno sorpreso tre persone intente a raggruppare diversi oggetti personali e capi di abbigliamento, bottino del furto in corso.

I tre soggetti, tutti stranieri e irregolari, sono stati così arrestati in flagranza per tentato furto aggravato in abitazione e accompagnati in carcere ad Asti.

“La vicenda è esemplificativa dell’importanza del “buon vicinato”, ovvero del senso di solidarietà tra vicini di casa, i quali concorrono a vigilare vicendevolmente le abitazioni segnalando fatti insoliti o presenze anomale – spiegano dall’Arma -. Questo ha permesso alle pattuglie dei Carabinieri, costantemente presenti sul territorio, di intervenire prontamente evitando la consumazione del reato o che lo stesso possa giungere ad ulteriori conseguenze. Naturalmente l’indagine è in corso e dovrà acquisire gli elementi idonei a superare la attuale presunzione di non colpevolezza degli indagati”.