La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato. Ad Asti la cerimonia si terrà presso la Sala Pastrone del Teatro Civico, a partire dalle ore 10.30.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal motto #essercisempre.

Il 10 aprile la Polizia di Stato ricorda particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle ore 9.15 si terrà la deposizione di una corona da parte del Questore dr.ssa Marina DI DONATO al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato situato nel cortile della Questura. 

Alle successive ore 10.30, alla presenza del Prefetto della Provincia di Asti, avrà inizio la solenne cerimonia, durante la quale saranno conferiti i riconoscimenti per meriti di servizio. 

Il 172° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare che a Roma, alle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, nel corso della solenne cerimonia in Piazza del Popolo, sarà conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

La cerimonia nazionale presso Piazza del Popolo sarà trasmessa in diretta da Rai1 (Media Partner della Polizia di Stato in occasione delle celebrazioni legate al 172° anniversario) dalle ore 10.50. Sarà inoltre possibile seguire la cerimonia in streaming sul canale YouTube Polizia di Stato https://www.youtube.com/watch?v=6T-wGA7oQL4 e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, oltre che sui canali social della Polizia di Stato e nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.