Ieri mattina, nella Sala Cambrusano della Questura di Asti, ospitati dal Questore Marina Di Donato, si è svolto il cinquantaquattresimo anniversario di Fondazione della Sezione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Tra le Autorità intervenute il Vice Prefetto dr. Renzo Remotti, l’Assessore alla sicurezza del Comune di Asti Luigi Giacomini e il Luogotenente Tullio Fausto in rappresentanza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza.

Nutrita è stata la partecipazione delle Associazioni d’Arma tra le quali l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale della Guardia di Finanza, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Istituto nazionale della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e l’Unione Nazionale Reduci di Russia.

Il Presidente Salvatore Faita ha ringraziato le rappresentanze del personale della Questura e delle specialità della Polizia di Stato, Polizia Stradale, Postale e Ferroviaria. 

Faita, con sentito rispetto, ha poi ricordato i sei Presidenti che si sono succeduti alla guida della Sezione astigiana dal 1969 al 2022: Domenico Gatti, Matteo Tosto, Amelio Ratto, Aldo Bernardinello, Domenico Corte e Tullio Dezani.

Ha evidenziato che la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti e la celebrazione della Santa Messa officiata dal padre spirituale don Augusto rappresentino gli elementi più significativi della ricorrenza. Significativi perché sono momenti del ricordo dei caduti della Polizia di Stato nell’adempimento del dovere e dei colleghi defunti. E ha ricordato Fiorentino Manganiello, Guido Cambrusano e Marco Pegorin, deceduti nell’adempimento del dovere.

Ha sottolineato che ricordare chi ha sacrificato la propria vita per lo Stato sia un dovere morale e che non devono mai essere dimenticati!

Ha quindi ricordato commosso l’Ispettore Capo Giuseppe D’Agostino, scomparso nello scorso mese di marzo, che è stato per tantissimi anni addetto alla sicurezza ed autista di tantissimi Prefetti della nostra Provincia ed è stato punto di riferimento per tantissimi poliziotti grazie, tra le altre cose, alla sua simpatica ironia. Ha ricordato il socio Luigi Bonello, deceduto anche lui nel mese di marzo, che oltre ad essere stato un Poliziotto, è stato Alpino e Partigiano. 

Nella sua relazione il Presidente ha fatto un bilancio delle attività svolte dall’inizio dell’anno, sottolineando la partecipazione agli anniversari di Fondazione della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, al 29^ raduno nazionale dei Paracadutisti d’Italia, alle celebrazioni dei Santi Patrono Virgo Fidelis, San Marco e San Michele Arcangelo, al centenario di Fondazione del Gruppo Alpini di Villafranca d’Asti e alle feste nazionali quali il XXV aprile, il 2 giugno, IV novembre.

Ha espresso compiacimento per i soci che danno il loro contributo in associazioni di volontariato in Asti e provincia, comunicando ai presenti l’intenzione di costituire un gruppo di volontariato della Sezione. 

Sono nove i soci che dall’inizio anno sono entrate a fare parte dell’Associazione: Mauro Bracco, Michelino Masala, Donatella Testa, Giorgio Gianuzzi, Pier Domenico Bosticco, Giambattista Filippone (il Capitano del Palio di Asti), Luigi Giacomini, Girolamo Vergine e Dalila Pompigna.

Al termine della ricorrenza sono stati consegnati gli attestati di fedeltà a sei soci che da oltre vent’anni dimostrano attaccamento all’Associazione, riconoscendone i valori: i poliziotti in pensione Pietro Boero, Luciano Bruno, e Antonio Palumbo; la signora Patrizia Poli, il dr. Luca Bocco Ghibaudi, ed il dr. Eugenio Varengo.

Al termine il Presidente Faita, esprimendo vivo compiacimento ha comunicato ai presenti che la Presidenza nazionale dell’A.N.P.S. ha accolto la proposta del consiglio direttivo provinciale ed ha consegnato insieme al dott. Renzo Remotti i diplomi di socie onorarie al Sig. Questore di Asti, dottoressa Marina Di Donato, e alla signora Marinella Lepre.

A conclusione della giornata, soci e familiari hanno partecipato al pranzo sezionale presso il Ristorante “Da Mariuccia” a Tigliole con graditissimo ospite d’onore il Questore di Asti.