Si è tenuta questa mattina a San Damiano la commemorazione per il trentennale dalla morte del carabiniere scelto Fernando Stefanizzi. La medaglia d’oro al Valor Militare, era stato ucciso l’8 febbraio 1988, in piazza Libertà, in un conflitto a fuoco con alcuni malviventi che nel rapinare gli uffici postali del paese, avevano anche preso in ostaggio il suo comandante di stazione.

Alla messa, officiata dal vescovo di Asti Francesco Ravinale nella parrocchia San Vincenzo, oltre ai familiari della vittima, hanno partecipato anche il prefetto di Asti, Paolo Formicola, il procuratore Alberto Perduca, il comandante provinciale dei carabinieri Bernardino Vagnoni, l’assessore regionale Angela Motta e numerosissime altre autorità provinciali.
Non meno importante è stata la presenza dei oltre 40 sindaci del comprensorio, di numerosissimi labari ed associazioni combattentistiche e d’Arma e dei tantissimi alunni delle scuole elementari e medie del Comune di San Damiano.

 

Al termine della messa sono state lette alcune significative poesie in ricordo della Medaglia d’oro ed a seguire la cerimonia si è spostata in Piazza Libertà, dove nel 1988 si trovavano proprio gli uffici postali e dove la rapinà finàì nel sangue. Dopo l’alzabandiera, intonato dai numerosissimi scolari presenti, e la deposizione della Corona alla lapide marmorea a ricordo del militare, ha preso la parola il sindaco di San Damiano Mauro Caliendo, che nel raccontare ai più giovani in cosa è consistito l’atto di valore che ha fatto meritare la medaglia d’oro al carabiniere, ha anche tenuto a sottolineare quanto sia solido il legame che la comunità San Damianese ha con l’Arma, sottolineando anche un significativo evento accaduto durante il secondo conflitto mondiale che ha visto protagonista l’allora Comandante di Stazione di San Damiano.

In ultimo, la cerimonia si è spostata presso il nuovo Centro Polifunzionale, dove il vicesindaco, Giorgio Gilardetti ha illustrato il meticoloso lavoro portato avanti – con costanza – da oltre 4 mesi dall’Amministrazione Comunale e dalla locale stazione dei carabinieri, comandata dal maresciallo maggiore Corrado Scola, nell’affrontare il tema della legalità e del senso del dovere con gli alunni delle scuole elementari e medie che, nella circostanza, hanno brillantemente intrattenuto i partecipanti con un piccolo concerto musicale e con la proiezione di un commovente cortometraggio, sul tema “ Legalità”, realizzato sotto la guida del loro corpo docente.

Particolarmente originale è stata l’idea di scegliere cinque delle centinaia di elaborati degli studenti, per realizzare cartoline che sono state spedite anche alle più importanti cariche dello Stato, sulle quali è stato apposto l’annullo filatelico realizzato per l’occasione dalle Poste Italiane, raffigurante l’effige della Medaglia d’oro Fernando Stefanizzi.
In serata, invece, a partire dalle 21 la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia terrà un concerto gratuito nel Centro Polifunzionale.