Mercoledì 25 novembre alle ore 21 al cinema Lumière di corso Dante 188 ad Asti è previsto il primo appuntamento della terza edizione di “Documé – Il documentario non si rassegna”.
Ideata e promossa dall’Associazione Documé di Torino con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT e con la collaborazion del Film Commissione Torino, la rassegna organizzata dal C.G.S. Cinecircolo Don Bosco ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione del cinema documentario e delle tematiche sociali in esso trattate.  L’iniziativa è nata anche per promuovere il cinema del reale e renderlo accessibile a tutti contribuendo nel contempo alla valorizzazione del ruolo delle sale cinematografiche di qualità. Il Cinecircolo Don Bosco ha inoltre deciso di abbinare le opportunità cultuali offerte dalla rassegna alle istanze sociali provenienti dal territorio.
Per questo le quattro serate di “Documé si arricchiranno della presenza di altrettante associazioni di volontariato astigiane che operano in ambiti inerenti ai temi trattati dai documentari. Le proiezioni diventano così occasione per diffondere le iniziative di queste associazioni e raccogliere eventuali fondi.
Hanno aderito all’iniziativa “Il Girotondo – Gruppo Solidarietà Don Bosco” con cooperativa “Della rava e della fava” (mercoledì 25 novembre), “Asti per Mogilev” (mercoledì 2 dicembre), “Peter Pan” (mercoledì 9 dicembre) e “RiNascita Donne – Cascina Graziella” con “Libera – Coordinamento provinciale di Asti” (mercoledì 16 dicembre).
Mercoledì 25 novembre alle 21 si parte con “Le bon élève: le Mali et nous” di Paolo Quaregna proiettato per la prima volta all’Università di Montreal il 6 ottobre 2006.