Domenica 13 marzo alle 17 all’Auditorium della Casa del Teatro in via Goltieri penultimo appuntamento dell’edizione 2016 di Passepartout en Hiver, rassegna organizzata dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e da Cna Asti. Alessandro Cerrato interverrà sul tema “Si può scrivere la storia di un paese attraverso quella delle sua chiese?”.

La conversazione prende spunto dal volume “San Vincenzo Martore e Santa Maria Nuova. Una parrocchia in San Damiano d’Asti” che Cerrato ha dato alle stampe nel 2015. Il libro racconta le vicende storiche della parrocchia, la successione dei parroci, il cambiamento della liturgia e dei costumi, senza dimenticare i principali avvenimenti che hanno interessato San Damiano dalla fondazione fino ai giorni nostri. Dalla storia della chiesa l’indagine dell’autore si è infatti allargata anche a quella del suo paese, in un intreccio coinvolgente di storie minime e grande Storia. “Non ho voluto realizzare un libro d’arte – è scritto nella presentazione – che sarebbe servito solo come soprammobile. Ho voluto raccontare una storia da leggere, che è diventata una serie di storie…”. Partire dalla storia delle chiese per fare la storia del paese è una procedura storiografica interessante: consente di muovere da un punto di vista privilegiato sotto l’aspetto della documentazione e dell’accesso alle fonti per poi allargare l’obiettivo alla comunità che vive introno alla chiesa e che in essa si rispecchi. La lettura è facilitata da uno stile discorsivo, non tanto opera di un freddo storico quanto piuttosto di un cordiale narratore di vicende, capace di trasmettere la passione con cui ha svolto le proprie ricerche.

Alessandro Cerrato è nato nel 1946 a San Damiano d’Asti, dove risiede tuttora da pensionato. Ha maturato esperienze diverse come ufficiale degli Alpini, docente di materie letterarie, responsabile di uffici amministrativi, commerciali e legali in aziende diverse; ha ricoperto incarichi pubblici nel suo Comune (vicesindaco 1975-1980, consigliere 1995-1999, presidente della locale Casa di Riposo 1999-2004, Difensore civico 2004-2009). Ha collaborato al settimanale diocesano La Gazzetta d’Asti ha scritto racconti premiati a concorsi letterari. Da alcuni anni è docente di Letture guidate all’UTEA, ha realizzato filmati e fa parte della squadra di cameramen del cine/teatro Cristallo. Nel tempo libero va in bicicletta

Durante l’evento verrà esposta un’opera di Silvio Volpato, figlio d’arte, Presidente della Promotrice delle Belle arti di Asti, pittore a olio.