“Parole come alberi che camminano“: è il titolo di un incontro previsto per venerdì prossimo, alle 21, nel salone della Biblioteca Astense. La conversazione con l’ospite, Piero Bianucci (fondatore oltre vent’anni fa dell’inserto settimanale de La Stampa Tuttoscienze, di cui è attualmente collaboratore) sarà condotta da Beppe Rovera, giornalista televisivo di Ambiente Italia. I due colleghi parleranno di terra, natura e scienze, rispondendo anche alle domande del pubblico.
Bianucci, torinese, collabora da molto tempo con la Rai, per la quale ha firmato numerosi programmi radiofonici e televisivi. E’ stato consulente di Piero Angela, in particolare per Superquark e Viaggio nel cosmo. Ha scritto una trentina di libri, prevalentemente di divulgazione scientifica, tradotti in francese e spagnolo.
Per la sua attività, ha ricevuto premi prestigiosi. Nel 1992 la Commissione dell’Unione Astronomica Internazionale, che battezza i nuovi corpi celesti, ha assegnato il nome di “Bianucci” al pianetino numero 4821 scoperto nel 1986 da Walter Ferreri all’Osservatorio australe europeo situato in Cile.
Intanto, sabato scorso, Verdeterra (rassegna ideata dall’Associazione Comunica in collaborazione con Comune di Asti, Provincia, Ente Parchi, Biblioteca Astense, Coldiretti) ha fatto divertire i bambini, alla scuola primaria Rosignoli di Nizza, con “Le peripezie di Agnellì”, spettacolo di animazione proposto da Agar Teatro. Oltre cento i piccoli delle materne e elementari che hanno sostenuto e applaudito le avventure del piccolo agnellino, interagendo con gli attori Tamara Bordato, Silvana Nosenzo, Mario Li Santi.
Nel corso della serata i due colleghi parleranno di terra, natura e scienza e risponderanno alle domande del pubblico.