Dopo la pausa estiva, è entrato nel vivo il ricco programma che l’associazione “A Sinistra Asti” offre per tutta la durata del mese di settembre alla Casa del Popolo, in via Brofferio 129. Domani, sabato, alle 18 Giovanni Mari presenterà il suo libro “Genova, vent’anni dopo” per commentare, a distanza di vent’anni, il G8 di Genova, “e i gravi fatti che hanno offuscato il summit e che lo hanno reso una svolta definitiva nella storia d’Italia”.
Ripercorrendo i vari fallimenti che hanno connotato l’esperienza, Mari si sofferma sul fallimento degli otto Grandi, del governo italiano, dell’intelligence, delle forze dell’ordine, della politica italiana tutta, e poi ancora della magistratura, dei mass media, e infine del movimento “no global” ha spiegato l’organizzazione della manifestazione.
Il giorno stesso la serata proseguirà con una cena a menù fisso a 15 euro, che vedrà proposti carne cruda con fichi e caprino, orecchiette con friarelli, burrata e glassa di balsamico, costine, frutta e spezie e dolce. Pe partecipare è obbligatoria la prenotazione al 347/348.3221.
Dopo cena sarà il turno della musica dal vivo con il concerto degli Slwjm alle 21.30. Quartetto di base ad Asti che mischia il neosoul al jazz/fusion e all’elettronica, gli Slwjm si esibiscono per la prima volta alla Casa del Popolo, dopo l’uscita con l’etichetta discografica torinese Bunya Records del primo album del gruppo, “Mega”, a gennaio 2021. Gli appuntamenti continueranno per tutto il mese di settembre: da giovedì 9 a domenica 12 presso i locali del circolo si terrà la tradizionale Festa della Casa del Popolo.
Si comincerà giovedì 9 con la presentazione del libro “L’antifascismo non serve più a niente” di Carlo Greppi. Oltre all’autore, saranno presenti anche Maurizio Verona, Sindaco di Sant’Anna di Stazzema e promotore della proposta di legge contro la propaganda fascista, e Nicoletta Fasano, dell’Istituto Storico della Resistenza di Asti.
A seguire, venerdì 10, il dibattito-conferenza “Anche le donne fanno la Storia”, tenuto della docente ordinaria di Storia Romana presso l’Università degli studi di Torino Silvia Giorcelli. Gli eventi continueranno anche durante il weekend, con “In città avanza il deserto – Cosa è cambiato ad Asti dopo quattro anni di amministrazione Rasero? Assolutamente nulla!” sabato 11 settembre e, domenica 12 con “Via dall’Afghanistan”.
Dopo tutti gli incontri, che si terranno alle 18, le serate saranno completate da cene e musica dal vivo.

Arianna Bianco