Due appuntamenti curati dalla Biblioteca Astense per il progetto Nati per leggere.

Il Progetto Svolte: un libro per crescere approda il 17 aprile a Canelli  presso il Salone della Cassa di Risparmio P.za Carlo Gancia. Per capire i cambiamenti dei bambini e aiutarli ad affrontare i loro piccoli o grandi problemi.

Il Progetto prende in esame un momento potenzialmente difficile, il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria: questo passaggio costituisce, sia per i bambini sia per i genitori, un momento di apprensione che va seguito affinché il cambiamento avvenga senza traumi.

Adriana Gino, ex bibliotecaria, ottima conoscitrice della letteratura per ragazzi e la psicologa Daniela Vai converseranno con tutti i genitori che interverranno sul tema proposto.

In particolare l’incontro è riservato ai genitori dei piccoli allievi del IV Circolo, ma l’ingresso è libero a tutti gli interessati.

Il secondo appuntamento: CHI LEGGE…fa molta strada, sabato 18 aprile alle 17 in Biblioteca Astense Asti, corso Alfieri 375 angolo Via Goltieri: cosa succede nella mente di un bambino quando ascolta una storia? quali meccanismi rendono quest’esperienza così piacevole? Si cercherà di rispondere a queste e molte altre domande nell’incontro “Adulti, libri e bambini nei luoghi della lettura” a cura di Susanna Del Carlo, ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. L’incontro fa parte degli appuntamenti formativi di cui è possibile richiedere credito formativo previa iscrizione.
Per tutti gli interessati l’ingresso è libero