Ben tre nuovi libri selezionati per il Premio Asti d’Appello: il 2023 è stato un anno particolarmente felice per gli scrittori astigiani, con ben due piazzamenti nei maggiori premi letterari italiani: dapprima Gian Marco Griffi con Ferrovie del Messico nella dozzina dello Strega e a seguire Massimo Cotto con Il re della memoria (Gallucci) nella selezione del Bancarella.
Una situazione eccezionale, per la quale il Direttivo del Premio Asti d’Appello già a fine maggio aveva deciso che, qualora non avessero vinto, gli autori astigiani sarebbero stati automaticamente invitati a partecipare, mentre la selezione dei Ghost Readers sarebbe stata effettuata tra gli altri volumi finalisti, escluso ovviamente il vincitore. E mentre Griffi non è stato selezionato nella cinquina dello Strega, Cotto si è classificato secondo al Bancarella, entrando così a pieno titolo nella rosa dei finalisti al Premio d’Appello. Insieme a lui, sempre dal Bancarella, arriva Federica De Paolis con Le distrazioni (Harper Collins), selezionato dai
Ghost.
Gian Marco Griffi sarà comunque sul palco del Premio d’Appello, perché sarà lui a presentare la cerimonia finale del prossimo 19 novembre al Teatro Alfieri.
Le copie del volume di Postorino sono già disponibili alla Biblioteca Astense, aperta dal martedì al sabato con orario 9-13, mentre gli altri lo saranno a breve, così che possano accompagnare i soci nelle vacanze.
Maggiori dettagli su www.premioastidappello.org