Giovedì 19 dicembre la Casa del Popolo di Asti ospiterà il consueto spettacolo teatrale natalizio della “Cumpania del Gelindo”, che metterà in scena la favola “Il Gelindo” della tradizione piemontese.

Il testo dello spettacolo, scritto quarant’anni fa da Luciano Nattino, si ispira alla “divota cumedia” della tradizione monferrina, che racconta le vicende del pastore arrivato per primo alla capanna di Gesù. Una narrazione antica, che in questa versione si alleggerisce arricchendosi di spunti comici, lasciando però intatta la poesia della storia nel delineare i caratteri dei vari personaggi dell’ingenua famiglia di pastori, alle prese con il miracolo della Natività e con il soprannaturale. Si tratta infatti di elementi soprannaturali, lontanissimi dalla vita quotidiana delle campagne piemontesi. Un contrasto perfettamente incarnato nelle riflessioni del protagonista, il diffidente e ottuso Gelindo, che non riesce del tutto a farsi affascinare dal miracolo della nascita di Gesù.

Lo spettacolo inizierà alle 21. Durante la serata verranno raccolte offerte libere che verranno devolute in beneficenza a ONLUS che operano sul territorio astigiano, in pieno spirito natalizio.