Vivere la storia: è ciò che Castelli Aperti consente di fare a tutti coloro che sono interessati a riscoprire sul territorio le tracce di un passato più o meno lontano, che continua ad aleggiare nelle stanze di affascinanti castelli e manieri.
Castelli Aperti, anche domenica 12 ottobre, apre i castelli e le dimore più suggestivi della provincia di Asti, suggerendo itinerari per coniugare l’emozione della storia con la riscoperta del territorio e delle sue tradizioni.
Ecco alcuni suggerimenti per rivivere l’atmosfera del passato, nei luoghi in cui la storia è stata davvero protagonista.
Castello di Montiglio Monferrato. Il castello è datato XIV secolo, ma le sue fondazioni paiono risalire ad un periodo ben più antico. Inizialmente organizzato su tre livelli di terreno e fortificato da una robusta cinta muraria costruita nel 1481, il castello fu oggetto nel XVIII secolo di notevoli interventi, che conferirono al maniero dignità residenziale. All’interno è possibile ammirare la cappella dedicata a Sant’Andrea con il suo ciclo di affreschi, uno dei maggiori esempi della pittura trecentesca in Piemonte. Qui soggiornò anche, per qualche tempo, Bonifacio I di Monferrato, gran mecenate. E qui, nella famosa “Sala della Musica”, si suppone che il grande poeta trovatore Rambaldo de Vaqueiras abbia composto alcune delle sue celebri canzoni. Attualmente è sede del Laboratorio di Scienza, Cultura e Arte, che sviluppa la propria attività nell’ambito delle scienze comportamentali, ed è prenotabile per eventi.

Orario: visite guidate 10.30-11.30, dalle 14.15 alle 17.30 ogni 45 minuti. Ingresso: 5 euro intero e 3 ridotto Informazioni: 0141 994008.
Inoltre, ogni domenica della rassegna, sono visitabili anche la Torre Troiana di Asti, il Castello Medievale di Cisterna d’Asti (entrambi a ingresso gratuito con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte 2008), la Torre e i resti del Castello di Roccaverano.
Per ulteriori informazioni e per consultare le aperture dei castelli delle tre province aderenti a Castelli Aperti, è possibile visitare il sito internet www.castelliaperti.it; e-mail: info@castelliaperti.it