Continua la vendita degli abbonamenti per la Stagione Teatrale 2010-2011 del Teatro Alfieri: dal 2 al 6 novembre saranno disponibili i carnet di 5 e 10 spettacoli, per i primi due giorni la vendita sarà riservata agli abbonati alla stagione 2009/2010, mentre da giovedì 4 sarà aperta a tutti.
La formula di abbonamento a 10 spettacoli (140 euro per platea, palchi e barcacce, 70 euro per il loggione) permette di inserire 5 o 6 spettacoli di prosa, e scegliere i restanti tra opere, concerti e il cabaret di RidiAsti. L’abbonamento a 5 spettacoli (70 euro per platea, palchi e barcacce, 40 euro per il loggione) obbliga a scegliere 2 spettacoli di prosa, mentre i restanti tre possono essere selezionati tra le offerte di opere, concerti e cabaret.
La proposta artistica della stagione è molto varia, a partire dai dieci spettacoli di prosa, che vanno dalla tragedia “Filippo”, doveroso omaggio a Vittorio Alfieri nel centocinquantesimo compleanno del teatro a lui intitolato, firmato da Valerio Binasco, ai grandi classici  goldoniani “Il burbero benefico” con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, e una rilettura de “La locandiera” ad opera di Elena Bucci e Marco Sgrosso.
Spazio anche alla riflessione sociale con “18 mila giorni – Il pitone” con l’attore Giuseppe Battiston e il cantautore Gianmaria Testa, e con “Niente progetti per il futuro”, piéce vincitrice del Premio Flaiano che vede come protagonisti due beniamini del grande pubblico come Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti.
Molto attesi anche il teatro musicale di Massimo Lopez con “Ciao Frankie”, un omaggio al grande Frank Sinatra, le commedie “Il catalogo”, con Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari, e “L’anatra all’arancia”, con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, il dramma “La signorina Julie” con Valeria Solarino e Valter Malosti, e il tributo ad Eduardo De Filippo firmato Rocco Papaleo con “Eduardo: più unico che raro”, quattro atti unici del grande autore partenopeo.
Di grande interesse le proposte sul fronte delle opere e dei concerti, dove spiccano “Il viaggio a Reims” della Fondazione Arturo Toscanini con il tenore Enrico Iviglia (della quale è fissata anche una replica riservata a soci UTEA, studenti under 25 e over 65 venerdì 19 novembre alle 10.30), il concerto per la Giornata della Memoria con la straordinaria Antonella Ruggiero, un tributo a Nino Rota in occasione del centenario della nascita organizzato dall’Orchestra Sinfonica di Asti, l’esperimento “Sbanduma” che vede il gruppo comico Trelilu affiancato da una banda di 40 elementi, e un originale “Flauto Magico” dell’Orchestra di Piazza Vittorio, in bilico tra musical e tradizione, con l’incredibile voce di Petra Magoni.
Tra gli appuntamenti con la comicità di RidiAsti, la scelta è tra l’ironia graffiante di Maurizio Crozza e i beniamini di Zelig Franco Neri e Maurizio Lastrico.
I biglietti per i singoli spettacoli verranno messi in vendita a partire dall’8 novembre, anche tramite il sito internet del Comune di Asti.
La biglietteria del teatro, in via Leon Grandi 16, è aperta dalle 9 alle 17 con orario continuato. Per informazioni: 0141 399057