Giovedì 8 ottobre alle 15, nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri si svolgerà il convegno internazionale “Credito e cittadinanza nell’Europa mediterranea dal Medioevo all’Età Moderna” organizzato dal Centro Studi sui Lombardi e sul credito nel medioevo.
Obiettivo dell’incontro è la relazione storica fra le dialettiche del credito, ossia la fiducia sociale, e le identità civiche in differenti aree europee. La prospettiva nella quale il convegno si muoverà è ampiamente comparativa, così da rendere possibile un raffronto fra  pratiche creditizie di differenti aree mediterranee, cristiane ed islamiche, in quanto produttrici di cittadinanza. Alla luce dell’odierna situazione economica globale e della crisi finanziaria che la caratterizza, rivelando problemi vecchi e nuovi di squilibrio economico e sociale e di disuguaglianza civica, il convegno si propone di chiarire le radici e gli effetti storici del fenomeno bancario e creditizio profondamente connesso alla definizione di quanto oggi viene chiamato “cittadinanza”.
Il congresso, articolato in quattro sessioni di lavoro a partire dal pomeriggio di giovedì 8 ottobre e con termine sabato mattina, vede la partecipazione di illustri docenti italiani e stranieri che si confronteranno su un argomento, oggi come in passato, di grande attualità. Prenderanno parte ai lavori anche i vincitori delle borse di studio messe a disposizione dal Centro.? Al termine di ogni sessione di lavoro è previsto un dibattito.?Parteciperanno: Giacomo Todeschini (Università di Trieste), François Menant (ENS di Parigi), Giuliano Pinto (Università di Firenze), Paulino Iradiel Murugarren (Università di Valencia), Reihnold Mueller (Università di Venezia), Massimo Vallerani (Università di Torino), Anna Esposito (Università di Roma La Sapienza), Myriam Greilsammer (Università Bar Ilan di Ramat Gan), Valdo D’Arienzo (Università di Salerno), Renato Bordone (Università di Torino), Jean Louis Gaulin (Università di Lione 2), Patrizia Mainoni (Università di Milano), Manuel Sanchez (CSIC di Barcellona), Gabriella Piccinni (Università di Siena), Alberto Grohmann (Università di Perugia), Antoni Furiò (Università di Valencia), Pere Orti Gost (Università di Gerona), Michele Cassandro (Università di Siena), Simona Cerutti (EHESS di Parigi), Luciano Palermo (Università Luiss di Roma).?
Info: segreteria del Centro 0141/538.770; sito del Comune di Asti www.comune.asti.it
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.