I brillanti cantanti in erba, le bravissime musiciste e coriste del Diapason, le simpatiche presentatrici e soprattutto la notevole esperienza e capacità organizzativa dell’attivo don Antonio Cherio: questa è, in sintesi, la “ricetta” del successo della “Nota d’Oro”, alias la maxi festa canora sandamianese che sta per festeggiare la 47ª candelina sulla torta! Dopo lo “stop” del 2020, dovuto al lockdown, la manifestazione delle ugole d’oro è ripartita lo scorso anno, a giugno, mentre ora torna a essere protagonista a maggio, suo mese tradizionale: “Le adesioni al festival sono state numerose – ha affermato don Cherio -: i bimbi sono entusiasti e noi siamo felici di tornare a proporre il nostro poliedrico evento canoro”. 

Il festival, che è realizzato con la collaborazione dello Zecchino d’Oro, della Fondazione “Mariele Ventre” e della testata “Il Giornalino”, si avvale altresì del sostegno del Comune di San Damiano e di altri enti.

Nelle serate di giovedì 26 e di venerdì 27 maggio, a partire dalle 20,45, sul palco del cinema Cristallo, sarà di scena l’esibizione di tutti i 32 mini-cantanti che interpreteranno 25 brani con l’accompagnamento musicale delle “girls” del “Diapason”. Ogni serata si concluderà con la proclamazione di un vincitore. 

I bimbi, che hanno un’età compresa tra i 4 e i 12 anni, saranno diretti da Luigina Rabino. La serata di giovedì sarà presentata dalla mitica Cristina D’Avena e vedrà, come ospiti, il Gruppo Danza di Villafranca d’Asti e le dancers del gruppo Hastarock di Asti. Lo show di venerdì verrà invece condotto da Sonia De Castelli e sarà allietato dalle ballerine della Palestra “New Dance” di Alba e del “Gruppo DanSing” di Roatto. E’ inoltre prevista la gradita partecipazione di Capitan Baldo. 

Questi partecipanti: Michela Bolle (6 anni) con “Attenti alla musica”; Delia Cristiana Pal (9 anni) con “Caro Gesù ti scrivo”; Benedetta Lanfranco (9 anni) con “Cocco e Drilli”; Nicolò Capra (10 anni) con “Do i numeri”; Nicolò e Lucille Boella (12 e 10 anni) con “Dolce matematica”; Anna Tarabra e Daniele Franco (entrambi 11 anni) con “Goccia dopo goccia”; Isabella Falletto (8 anni) con “Il coccodrillo come fa?;, Leontie Nectarie Mandici (10 anni) con “Il Pistolero”; Cesare Valsania Marinetti (6 anni) con “Il pulcino ballerino”; Katerina Gosheva (9 anni) con “Il topo con gli occhiali”; Giada Mamone (11 anni) con “Kyro”; Giacomo e Beatrice Callorio e Virginia Magliano (6, 6 e 9 anni) con “La guerra dei mutandoni”; Lucrezia Morando e Virginia Sabatino (entrambe 5 anni) con “La lumaca Elisabetta”; Umberto Trinchero (8 anni) con “La mia bidella candida”; Pierlorenzo Patti (9 anni) con “L’amico mio fantasma”; Leonora Halitaj (10 anni) con “Le piccole cose belle”; Beatrice Marocco (11 anni) con “Lo scriverò nel vento”; Ginevra Gamba (10 anni) con “Lo stelliere”; Giorgia Borio (12 anni) con “Messer Galileo”; Melissa e Matilde Bocchino (5 e 8 anni) con “Ninna nanna del chicco di caffè”; Lara Baralis (11 anni) con “Prendi un’emozione”; Alice Demarie (4 anni) con “44 gatti”; Alice Troia (11 anni) con “Scuola rap”; Greta Rinella (11 anni) con “Un punto di vista strambo”, e infine Anna Tagliaferro e Ludovica Morbelli (7 e 6 anni) con “Volevo un gatto nero”. Per la prevendita dei biglietti è possibile rivolgersi, dalle 16 alle 20, al numero 340/5536512.

 Laura Novara