Continua con grande seguito di pubblico la quinta edizione de “La ruota del mulino”, rassegna itinerante di teatro negli undici paesi della Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni.
Venerdì 10 giugno alle 21.30 a Vigliano d’Asti presso il Centro Sportivo G.B. Conti in via Boglietto è in programma lo spettacolo musicale “Föch” di Araucaìma Teater.
La famiglia contadina, la veglia, il dialetto, le storie, tra leggende e canzoni popolari tradizionali; tutti attorno al fuoco, in una stalla. Queste atmosfere rivivono in una rappresentazione recentemente premiata a Lucca al Festival del Teatri del Sacro.
“La drammaturgia è nostra ma anche frutto di ricerche nell’ambito della cultura popolare bergamasca – spiega il regista – attingendo dalla poesia dialettale e da testi di carattere orale. Ci sono anche canti, che eseguiamo senza l’ausilio di strumenti, e che appartenevano a contadini e guardiani. È una lingua asciutta fatta di pochi termini, alcuni desueti, che corrispondono alle cose utilizzate”.
Quella rappresentata in Föch è una famiglia che lotta contro il freddo, la fame e la morte. In scena Pietro Bailo, Elena Borsato, Miriam Gotti (anche arrangiatrice dei canti), Marco Robecchi e Alberto Salvi.
A seguire il dopoteatro con il Teatro degli Acerbi che propone “Icaro sulle colline”, un piccolo omaggio a Enrico Cammarota, rocchese e pioniere dell’aviazione.
Presentato con successo lo scorso anno, è scritto e realizzato dall’attrice Patrizia Camatel con musiche dal vivo di Matteo Ravizza.
Enrico Cammarota, nato a Rocca d’Arazzo nel 1882, è stato uno dei primi al mondo a volare con un rudimentale aeroplano. Purtroppo trova la morte a soli 28 anni, consegnando alla storia un’esistenza romantica e tragica, resa scenicamente attraverso il racconto della sua amata. La serata è ad ingresso gratuito con degustazione accompagnata da vini offerta dall’amministrazione locale.
Alexander Macinante
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
EVENTI E CULTURA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
4 Gennaio 2026
Oggi, domenica 4 gennaio, alle 16 nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Celle Enomondo, appuntamento ...
POLITICA
Marianna Natale 
3 Gennaio 2026
Stanziati altri 2,8 milioni di euro per l’ innovazione e ricerca al servizio della produzione agrico...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Un uomo molto conosciuto e amato per la sua passione per la musica e per la sua attività di elettric...
SANITÀ
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Anche il 2026 si è aperto con un fiocco rosa. La prima nata dell’anno è Ciara venuta alla luce al’1....
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Da Asti a Cuneo in autostrada. Trentaquattro anni dopo la posa della prima pietra (era il '91). Enne...
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
ASTI E DINTORNI
Enzo Armando 
31 Dicembre 2025
Non ci sarà lo spazzamento delle strade cittadine sino all'11 gennaio. L'ha disposto il Comune di As...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
Sondaggio