All’indomani della beatificazione di Giovanni Paolo II, dando una rapida occhiata alle librerie online, si nota come i volumi incentrati sulla figura di Karol Wojtyla si siano moltiplicati  in corrispondenza alle celebrazioni in Vaticano. Sono moltissimi infatti, e di ogni tipo, i testi usciti nel corso di aprile dedicati all’amatissimo papa polacco.
In questa giungla di titoli ci siamo fatti guidare da Maurizio Perego della Libreria Il Pellicano di corso Alfieri per selezionare quelli più richiesti e interessanti.
“Il più venduto tra le novità è senz’altro il libro di Andrea Riccardi, ordinario di Storia contemporanea presso la Terza Università di Roma e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che propone una biografia dal titolo semplice “Giovanni Paolo II” in edizioni San Paolo: al momento la più completa e documentata tra le biografie dedicate a Wojtyla, scritta da uno studioso che conobbe e collaborò a lungo con il papa polacco. La prima vera biografia scritta su base scientifica e testimoniale di un papa che ancora vive nel ricordo di credenti e non credenti. Si incentra invece sugli episodi più significativi del pontificato il libro, sempre in edizioni San Paolo, “Giovanni Paolo II. Nel cuore del mondo” di monsignor Angelo Comastri. Di stampo ancora diverso, più particolare, la descrizione che Lino Zani, maestro di sci e guida alpina durante le “fughe” di Wojtyla verso le cime dei monti, propone con Marilù Simoneschi, dal titolo “Era santo, era uomo – Il volto privato di papa Wojtyla” (Mondadori)”.
Tra i libri scritti da Giovanni Paolo II, la ristampa più recente e più richiesta è quella di “Dono e mistero. Diario di un sacerdote”: testo che dà conto di una parte essenziale della vita di papa Giovanni Paolo II, la storia di un uomo che risponde alla chiamata di Dio tra gli anni dell’università, la guerra e il lavoro di operaio nella fabbrica Solvay, la passione per il teatro e la Polonia dell’occupazione nazista in un cammino fatto di incontri in cui il mistero prende forma fino a condurlo sul soglio pontificio.
“Ci sono anche tanti libretti, antologie di pensieri – aggiunge Maurizio Perego – però meno significativi di questi. E devo rilevare che non hanno più un gran successo i libri di testimonianza, che cercano di documentare i miracoli e i motivi della santità”.
Quasi che ormai i fedeli non cerchino più con la ragione le prove, le dimostrazioni e i perché di una causa –  la beatificazione del papa venuto dall’Est – che avvertono nel cuore forte e autentica e davvero degna di fede.
MN