Giovedì  23 febbraio al Piccolo Teatro Giraudi (ex chiesa in piazza San Giuseppe) continua la rassegna organizzata dal Circuito Teatrale del Piemonte “Pleased to meet you” con lo spettacolo della compagnia Il Mulino di Amleto “Sorvegliati – un progetto su Jean Genet”, che ha debuttato con successo lo scorso anno a Milano. In scena Lorenzo Bartoli, Yuri D’Agostino, Marco Lorenzi e Luca Di Prospero. Il progetto nasce dall’avvicinamento a “Haute sorveillance (Sotto stretta sorveglianza)”, il primo e l’ultimo testo drammatico scritto da Genet che può essere considerato una vera e propria officina della poesia del grande scrittore francese.
Nella pièce c’è tutto il disorientamento e la perdita di equilibrio del nostro tempo, ma, soprattutto, c’è la grande perdita di identità che l’uomo moderno sta affrontando in questo particolare momento storico.
Il testo parte dal rapporto coatto tra tre carcerati costretti a convivere in una piccola cella, perennemente consapevoli della presenza di un sorvegliante, per arrivare a deflagrare in una dimensione assai più ampia, ovvero la distruzione della morale convenuta e di ogni conformismo, per ricercare un nuovo senso.
La fuga non sembra essere il reale proposito dei tre protagonisti, anzi, i giovani si frugano dentro e lottano per mantenere la propria dimensione, in un crescendo di crudeltà e dolcezza che porta il pubblico ad assistere al dissezionarsi dei sentimenti con impudicizia. Uno spettacolo intenso e convincente, grazie anche alla bravura degli attori e del regista Marco Lorenzi.
Biglietti: 8 euro (ridotto 5 euro per i giovani under 29).
Offerta speciale: gli allievi delle scuole di recitazione e di danza e gli “amici Facebook” del Circuito Teatrale del Piemonte hanno diritto ad un biglietto omaggio per ogni biglietto acquistato.
Per informazioni e prenotazioni: 0141/399057.
Alexander Macinante